Incontro tra Provincia e Comune per fare il punto sullo stato dei lavori relativi alla rotatoria
PESCARA – Il Presidente della Provincia, Guerino Testa ieri mattina ha effettuato un sopralluogo presso la rotatoria, che la Provincia di Pescara ha realizzato a Penne,con l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri, il presidente della commissione Lavori pubblici Camillo Savini, il sindaco di Penne Rocco D’Alfonso e l’assessore comunale Ennio Napoletano.
L’incontro con gli amministratori locali era finalizzato a fare il punto della situazione sui lavori stradali nell’area vestina promossi appunto dalla Provincia.Mancano comunque ancora pochi passaggi operativi per arrivare al completamento degli interventi relativi a tale rotatoria situata all’intersezione tra la strada statale 81 e la strada provinciale 151, all’ingresso del centro abitato, nel punto che dà su viale San Francesco. “Il rondò è ormai operativo e le conseguenze positive sul traffico sono visibili a tutti” ha detto soddisfatto il presidente della Provincia Guerino Testa, che ha voluto sottolineare la “grande attenzione” dell’ente per questa zona. “Della rotatoria di viale San Francesco, ha fatto notare Testa, si parla da dieci anni. Abbiamo ereditato l’idea dalla precedente amministrazione, abbiamo portato avanti il progetto con convinzione e lo abbiamo realizzato, credendo fortemente nella sua utilità”.
“Abbiamo anche appaltato ulteriori lavori per 4 milioni 750 mila euro, che comprendono anche la variante Est di Penne e dovrebbero sbloccarsi nell’arco di 50 giorni, e in estate prenderanno il via le opere relative alla viabilità per Roccafinadamo” – ha annunciato l’assessore Roberto Ruggieri mentre il sindaco D’Alfonso ha sottolineato “l’ottima collaborazione che si è instaurata tra Provincia e Comune, una collaborazione che abbatte gli steccati politici”. Il primo cittadino ha quindi messo in risalto l’importante degli interventi che la Provincia sta realizzando su questo territorio, a partire dalla variante est, “arteria strategica per la viabilità e dal punto di vista economico-commerciale”. Savini, dal canto suo, ha ricordato che “non tutti credevano nella rotatoria (costata 520mila euro, fondi regionali) e alcuni hanno addirittura premuto perché non si realizzasse ma l’amministrazione provinciale ha fatto una scelta politica precisa e i risultati ottenuti, con la rotatoria che funziona al meglio, dimostrano che la nostra determinazione è stata premiata”. Napoletano ha chiesto alla Provincia di attivarsi per altre opere, a completamento della rotatoria: oltre alla segnaletica e al manto stradale, già previsti, ha sollecitato la realizzazione del nuovo asfalto anche nelle strade interne interessate dai sottoservizi e del marciapiede vicino al rondò.
La rotatoria, che ha un diametro esterno di 25 metri, consente di ottimizzare i flussi in entrata e in uscita da Penne moderando la velocità dei mezzi in un punto particolarmente difficile e pericoloso per il traffico.