Home » Attualità » Lavoro delle donne: favorirlo con le iniziative della Provincia di Pescara

Lavoro delle donne: favorirlo con le iniziative della Provincia di Pescara

da Annarita Ferri

Presentati i progetti e le azioni promosse dai Servizi per l’Impiego per l’occupazione femminile

PESCARA – Le istituzioni avvertono da tempo che il lavoro femminile, specie in questo periodo di crisi, è uno dei settori che necessita azioni di rilancio e di valorizzazione. In questa ottica si pongono le azioni e i progetti già attivati e altri in itinere messi in campo dall’assessorato al Lavoro e Formazione della Provincia di Pescara,  presentati martedì 21 dicembre nel corso di una conferenza stampa  nella sala Giunta della Provincia di Pescara.

I servizi per l’Impiego della Provincia di Pescara si propongono di costituire un punto di riferimento sul territorio per tutto quello che concerne la problematica lavorativa delle donne, sia come sostegno che come consulenza e promozione delle opportunità esistenti nel panorama nazionale. In particolare sono stati presentati a riguardo il bando, già attivo, per partecipare ad un corso di formazione gratuito per assistente familiare, con rilascio di qualifica professionale. Il percorso formativo si inserisce nel progetto Donne Ora Visibili, co-finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il cui bando è pubblicato sul portale www.pescaralavoro.it;la nuova consigliera di Parità della Provincia, che attua iniziative per favorire l’occupazione femminile ed ha, tra i suoi compiti, quello di controllare l’attivazione dei principi di pari opportunità e di non discriminazione sul lavoro e la prossima istituzione dello Sportello Donna all’ interno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Pescara.

All’incontro con la stampa hanno preso parte anche  il Presidente della Provincia Guerino Testa, l’assessore al Lavoro e Formazione Professionale Antonio Martorella; il dirigente del settore Tommaso Di Rino e  la consigliera di Parità Vittoria Colangelo che hanno parlato di come il tasso provinciale di disoccupazione femminile nell’anno 2009 nella  provincia di Pescara è stato il doppio di quello maschile: l’ 11,2% contro il 5.7%,tale valore indica le persone che vorrebbero lavorare ma non riescono a trovare un impiego. Il tasso di inattività provinciale, che indica le persone residenti in un territorio che non lavorano, anche per scelta  (comprende infatti studenti e casalinghe) vede i maschi al 24.8%, le femmine al 50.1%: anche qui, quindi, il dato femminile corrisponde alla metà di quello maschile. Ciò significa che l’occupazione femminile in provincia di Pescara è in grave sofferenza, e che, specie in questo periodo di crisi, necessita di azioni di rilancio e di valorizzazione.

Il percorso formativo si inserisce nel progetto Donne Ora Visibili, co-finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si pone gli obiettivi generali dell’emersione del lavoro nero nel settore del badantato e dell’aiuto concreto alle famiglie che hanno in carico l’assistenza di un proprio caro non autosufficiente. Il corso di formazione della Provincia verrà attuato dall’Enfap Abruzzo, a Pescara,la cui durata  è di 400 ore, di cui 20 saranno a cura della Croce Rossa Italiana, i cui operatori spiegheranno le regole principali del pronto soccorso e dell’assistenza medico-sanitaria.La scadenza delle domande è il 3 gennaio 2011: saranno ammessi 25 cittadini italiani/comunitari o stranieri con età minima 25 anni, regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno in Abruzzo e che abbiano assolto all’obbligo scolastico.

E’ inoltre pienamente operativa da qualche settimana la nuova Consigliera di Parità della Provincia, nominata dal Ministero del Lavoro, che ha tra i suoi compiti quello di attuare iniziative per favorire l’occupazione femminile e di controllare l’attivazione dei principi di pari opportunità e di non discriminazione sul lavoro. L’avvocato Vittoria Colangelo ha il suo ufficio nella sede dell’assessorato al lavoro della Provincia, in via Passolanciano 75, e riceve tutti i lunedì mattina e i giovedì pomeriggio.

Nella conferenza stampa infine, l’assessore al Lavoro e Formazione Professionale Antonio Martorella ha ricordato anche che si sta lavorando per la prossima istituzione dello “Sportello Donna” all’interno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Pescara, presso il quale confluiranno tutte le informazioni sulle attività e i servizi in favore dell’occupabilità femminile.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento