Convegni

“Il lavoro – diritti, doveri, sicurezza”, convegno a Chieti: ecco quando

Condividi

L’incontro si terrà mercoledì 6 marzo all’ Auditorium del Rettorato dell’Università d’Annunzio a Chieti, in via Vestini

CHIETI – Mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 16.30 all’ Auditorium del Rettorato (Via dei Vestini) dell’Università d’Annunzio si terrà l’incontro “Il lavoro – diritti, doveri, sicurezza”. L’evento è stato organizzato dall’Arcidiocesi di Chieti-Vasto in collaborazione con l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio, come occasione per riflettere circa le problematiche inerenti il mondo del lavoro, mediante l’analisi dei diritti e doveri dei lavoratori e di come sia importante “assicurare la sicurezza” nei propri ambienti per salvaguardare la salute e l’incolumità del lavoratore. L’evento nasce nell’ambito delle “Questiones quodlibetales”, ossia argomentazioni su determinate tematiche che prendono origine dalle dispute universitarie medievali in cui veniva discusso ogni genere di problemi che il Magister doveva coordinare e a cui doveva dar risposta.

I lavori saranno aperti dal saluto del Magnifico Rettore dell’Università “G. D’Annunzio”, Prof. Liborio Stuppia, a cui seguirà l’introduzione al tema a cura dell’Arcivescovo di Chieti-Vasto, S.E. Rev.ma Mons. Bruno Forte (nella foto).

Interverrà Suor Alessandra Smerilli, religiosa salesiana, economista e Segretaria del Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, originaria di Vasto (Ch).

Alla luce dei recenti fatti di Firenze, tra gli obiettivi dell’evento vi è quello di riaffermare una cultura del lavoro (attività su cui si fonda la nostra nazione, secondo quanto afferma l’art.1 della Costituzione) che sappia coniugare tutti i valori ad essa pertinenti, con una speciale attenzione ai giovani.

Sr. Alessandra Smerilli

Religiosa della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nasce nel 1974 a Vasto (Chieti). Insegna Economia politica alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium” di Roma (www.pfse-auxilium.org). Nel 2006 consegue il Dottorato di ricerca in Economia Politica presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2014 ottiene il PhD in Economics presso la School of Economics della East Anglia University (Norwich, Regno Unito). E’ socia fondatrice e docente della Scuola di Economia civile e membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, del Comitato etico di Etica SGR. Ricopre l’incarico di Segretaria del Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo umano integrale e quello di delegata per la Commissione vaticana Covid-19.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter