Home » Attualità » Lavoro,Regione:nuove misure per la tutela sociale

Lavoro,Regione:nuove misure per la tutela sociale

da Donatella Di Biase

L’Assessore al Lavoro, Paolo Gatti , che ha presieduto il CICAS, ha commentato gli interventi relativi al 2011( trattati 9.000 lavoratori per 83 milioni di euro), ma anche quelli previsti per il 2012 (cassa in deroga  per migliaia di persone)

PESCARA – L’Assessore al Lavoro, Paolo Gatti   ha presieduto ieri  a Pescara  il CICAS (Comitato di Intervento per le Crisi Aziendali e di Settore), che ha monitorato gli interventi realizzati nel 2011 ed ha preso nuove misure per il 2012. In particolare, nell’anno passato le misure hanno già interessato sul territorio regionale per la CIG in deroga 5.505 lavoratori determinando una spesa di 25 milioni di euro; la mobilità in deroga ha interessato 2.300 lavoratori determinando una spesa di 46 milioni di euro. Nell’area sisma, la CIG in deroga ha interessato 1.200 lavoratori con una una spesa complessiva di 7 milioni di euro. La mobilità in deroga ha interessato 184 lavoratori, con una spesa di 3,7 milioni di euro. Nell’anno 2011, le risorse complessivamente attribuite a sostegno dei lavoratori interessati da problematiche occupazionali, sospesi o licenziati, ammontano dunque ad oltre 83,5 milioni di euro. Con i fondi residui del 2011 e con i 20 milioni aggiuntivi ottenuti dal governo nell’intesa del novembre scorso, il CICAS, all’unanimità, ha deciso di proseguire i trattamenti di cassa integrazione in deroga e mobilità in scadenza il 31 dicembre prossimo per i lavoratori dell’intera Regione e per quelli dell’area del cratere.

L’Assessore, che ha lamentato scarsa attenzione e visibilità   da parte della stampa  regionale verso le iniziative intraprese dalla Regione  Abruzzo, relative alla crescita del sistema economico , ha detto:

durante questa settimana, nel silenzio di larga parte della carta stampata regionale, abbiamo pubblicato tre bandi per complessivi 12 milioni di euro riguardanti la ricerca, l’innovazione e il mondo della scuola. Iniziative che guardano alla crescita del sistema economico e al rafforzamento del nostro capitale umano. Oggi abbiamo adottato nuove misure anche sul lato della tutela sociale garantendo con la cassa integrazione e la mobilità in deroga, come è stato fatto per tutto il 2011, migliaia di persone e le loro famiglie.

Ti potrebbe interessare