Il master rivolto a formare la figura del Wine Export Manager è curato dalla sede abruzzese di Talentform, ente nazionale di formazione certificato e diretto in Abruzzo da Diego Di Girolamo. Durante i rigorosi colloqui di selezione è stato scelto un ristretto gruppo destinato a ricoprire il ricercato ruolo che prevede la conoscenza specifica dei vari mercati. Le lezioni si svolgono nei weekend per consentire l’affluenza anche da fuori regione.
La delegata per l’Abruzzo, (l’associazione è presieduta a livello nazionale da Donatella Cinelli Colombini), porterà a conoscenza degli allievi l’orientamento dei consumi del target femminile. Saranno oggetto di dibattito il sondaggio dell’Osservatorio “Donne e Vino” della Luiss, confluito nello studio mondiale di Wine Business International, e gli aspetti sulla consapevolezza nell’atto di acquisto. Inoltre saranno illustrate le statistiche relative ai principali concorsi internazionali al femminile.
Recenti studi mostrano che per le donne è importante capire il luogo di origine dei vari vini. Le donne scelgono in base al territorio, alla storia dell’azienda produttrice o del singolo produttore. Il passaparola risulta il canale informativo che privilegiano le enoappassionate, anche i blog e i siti web specializzati. Le donne ritengono meno credibili i giudizi delle guide di settore. In ogni canale le donne vorrebbero più storie dei produttori è più narrazione in generale.
La delegazione è composta da:
Jenny Viant Gomez delegata regionale, giornalista. Le produttrici Katia Masci-Valle Martello, Stefania Bosco-Bosco Nestore, Valentina Di Camillo-Tenuta I Fauri, Marina Cvetic-Masciarelli, Martina Danelli Mastrangelo-Vini Mastrangelo, Aurelia Elisa Mucci-Cantine Mucci, Emilia Monti-Vini Monti, Marina Orlandi Contucci Ponno-Orlandi Contucci Ponno, Ersilia Di Biase-Cantina Di Biase, Stefania Pepe-Az.Agricola Stefania Pepe, Isabella Iezzi-Rabottini e Caterina Cornacchia-Barone Cornacchia. Le esponenti di azienda Simona D’Alicarnaso-Citra e Ilaria D’Eusanio-Chiusa Grande. Le ristoratrici Laura del Vinaccio, Borgo Spoltino, e Vilma e Nadia Moscardi-Ristorante Elodia. Le giornaliste Jenny Viant Gomez, Eleonora Lopes, Marcella Pace e Lisa De Leonardis. Le sommelier Graziella di Berardino, Lucia Cruccolini, Valentina Bianconi, Angela Balducci e Serena Trolla; l’export manager Monica Sarrecchia e l’avvocato Arianna Di Pietro, Ass. Giuristi della Vite e del Vino.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter