Home » Eventi Abruzzo » Teatro » Le Favole della Saggezza il 31 gennaio al Teatro Fenaroli di Lanciano

Le Favole della Saggezza il 31 gennaio al Teatro Fenaroli di Lanciano

da Redazione

scena le favole della saggezza In scena il primo appuntamento con il Teatro Ragazzi a cura del Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con il Comune

LANCIANO – Vanno in scena, nell’ambito della Stagione Teatrale 2015/2016 del Teatro Comunale Fedele Fenaroli, gli spettacoli di Teatro Ragazzi a cura del Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Lanciano.

La rassegna del TSA, che nasce con l’intento di avvicinare i ragazzi allo spettacolo dal vivo al fine di renderli nel tempo un pubblico teatrale attento e critico, prevede quattro rappresentazioni rivolte ai bambini dai 5 ai 10 anni che andranno in scena la domenica pomeriggio alle ore 17.30, con replica per le scuole il lunedì successivo alle ore 10.00.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 31 gennaio alle 17.30 con Le Favole della Saggezza di Giovanna Facciolo, da Esopo, Fedro, La Fontaine; con Adele Amato de Serpis e Melania Balsamo; percussioni dal vivo Pasquale Benincasa, compagnia I Teatrini, Napoli.

Le Favole della Saggezza il 31 gennaio al Teatro Fenaroli di LancianoTra maschere e semplici elementi di scena prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi continuiamo ad amare sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la cicogna, Il lupo e l’agnello, La volpe e il corvo, La cicala e la formica, La lepre e la tartaruga, Gli animali malati di peste, Il lupo e la gru. Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che da Esopo a La Fontaine tramandano sagaci insegnamenti; animali portatori di vizi e di virtù di quell’umanità sempre uguale a se stessa, e che in queste storie si guarda allo specchio. Ogni favola è come un’immagine semplice, comprensibile in ogni luogo e in ogni tempo e quasi sempre traducibile in un proverbio: c’è il furbo, l’ingenuo, il potente prepotente, l’umile, l’ipocrita adulatore, lo sciocco, il previdente, l’arrogante, il presuntuoso, il povero innocente. Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarci nella vita. Semplici storie per maschere e tamburi, scaltri riflessi di vizi e di virtù, pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e bambini.

INFO – Biglietti in vendita presso il botteghino del teatro il giorno dello spettacolo dalle 15.30 oppure su www.teatrofenaroli.it oppure presso il circuito CiaoTicket.com

Ti potrebbe interessare