VICOLI (PE) – Nella giornata di ieri, 6 maggio, si è svolta la prima edizione dell’iniziativa “Le Meraviglie di Vicoli”, ideata e organizzata dall’Amministrazione Comunale al fine di promuovere il patrimonio immateriale del piccolo centro vestino. La giornata si è aperta con la visita guidata del Parco Territoriale Attrezzato, istituito dalla regione Abruzzo 25 anni fa, che sta riscoprendo una nuova linfa grazie all’apporto della Società NL Group che da alcuni mesi ne ha assunto la gestione.
Il vice presidente della Società Luigi Gabriele Odorisio ha dichiarato come questa area diventerà un centro di educazione ambientale con il coinvolgimento delle scuole” come avviato già ieri con la partecipazione attiva delle classi quarte del Liceo Scientifico “Corradino D’Ascanio” di Montesilvano, diretto dalla Dirigente prof.ssa Natalina Ciacio assieme all’Associazione “Università della Terza Età”.
“L’unico rimasto, risalente al 1815 – sottolinea Giuseppe Tini, presidente dell’Università della terza età – dei 16 mulini ad acqua storicamente presenti nella valle della Nora”. I visitatori hanno così visitato le antiche macine, accolti dal Sindaco Catia Campobasso e dall’Assessore Regionale ai parchi Donato Di Matteo.
Lo stesso assessore ha affermato:
L’aspetto della biodiversità è stato abbinato al settore dell’alimentazione, nel solco del tema dell’Expo 2015, come illustrato dai prof. Maria Grazia Bergia e Angelo Tarquinio, illustrando e guidando nella degustazione delle specialità legate storicamente al territorio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter