Oggi, mercoledì 13 aprile, nell’Aula consiliare del Comune di Pescara. Venerdì 15 aprile nella sala convegno ex casa di conversazione in piazza Plebiscito a Lanciano. Prime importanti iniziative abruzzesi del Coordinamento regione Abruzzo di Democrazia Costituzionale
PESCARA – Parallelamente a tutte le iniziative già in svolgimento in Abruzzo per portare i cittadini a votare SI il 17 aprile prossimo contro questo piano energetico nazionale e a favore delle energie rinnovabili, ne stanno partendo altre in Abruzzo per la raccolta delle firme relative a due referendum abrogativi contro norme della vigente legge elettorale: quella sul premio di maggioranza e sui capilista bloccati.
Entro giugno 2016, infatti, dovranno essere raccolte le firme per indire i due referendum. A tale proposta s’informa che in tutti i comuni della Regione Abruzzo sono stati consegnati i moduli per la raccolta delle firme. Chiunque può andare in Comune, recarsi dal Segretario comunale e chiedere di firmare. Qualsiasi difficoltà i cittadini dovessero incontrare nei comuni può essere segnalata scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: democrazia.costituz@libero.it.
Sarà questa la battaglia immediatamente successiva al referendum del 17 aprile, congiuntamente al referendum costituzionale per opporsi e rimandare al mittente la pessima deforma costituzionale voluta da questo Governo, oggi in approvazione definitiva di seconda lettura alla Camera dei deputati.
Due importanti iniziative si svolgeranno nei prossimi giorni: la prima sarà a Pescara oggi 13 aprile alle ore 20.30 nell’Aula consiliare del Comune di Pescara, dal titolo “Una primavera per la democrazia e i diritti”. Assemblea pubblica con Franco Sabatini e Francesco Bilancia, rispettivamente professore di diritto del Lavoro e di diritto costituzionale nell’Università “G. D’Annunzio”.
La seconda si svolgerà a Lanciano venerdì 15 aprile alle ore 18.00 nella sala convegno ex casa di conversazione in piazza Plebiscito. Questa vedrà la partecipazione di Carlo Di Marco, docente di diritto costituzionale nell’Università degli studi di Teramo, coordinatore regionale di Democrazia Costituzionale, e del Presidente del Coordinamento nazionale, professore emerito di Diritto Costituzionale a “La Sapienza” di Roma, Prof. Alessandro Pace. L’iniziativa sarà introdotta da Angela Di Paolo e coordinata da Francesca Caporale