TERAMO – Il calendario 2013 del Comune di Teramo e della TeAm ha come tema i piatti della tradizione teramana. Sulla falsariga dell’anno passato, il calendario si presenta come un prodotto delle frazioni e dei quartieri, che continuano ad esserne protagonisti.
In ciascuna pagina, infatti, compaiono immagini dei tanti nuclei abitati del territorio, le quali vanno così a formare una specie di mosaico che raffigura interamente, con vedute panoramiche, fotografie suggestive o scorci di particolare bellezza, le ricchezze ambientali e urbanistiche da cui il territorio è costituito.
Il tema della gastronomia, con la ricetta mensile dedicata a piatti della nostra cucina, esprime con particolare capacità di sintesi poi, un altro significativo aspetto della nostra cultura: dalla ‘Ndocca ‘ndocca alle Scrippelle ‘mbusse, dalle Virtù alla Chitarra con pallottine fino agli altri prelibati piatti che danno un alto profilo alla tavola teramana.
E tutto questo non solo per fornire la loro accurata descrizione ma anche per lasciare una testimonianza, con la speranza che le giovani generazioni possano perpetrare tale patrimonio.
La Teramo Ambiente, inoltre,non manca di fornire suggerimenti sul porta a porta, con le indicazioni dettagliate sulle modalità per effettuare la raccolta differenziata.
I calendari possono essere ritirati, gratuitamente, presso le sedi dei comitati di quartiere o frazione.