Home » Attualità » Legalità, Masci:” Cattivi esempi. Servono regole e impegno”

Legalità, Masci:” Cattivi esempi. Servono regole e impegno”

da Direttore

Lo ha detto l’assessore regionale  durante la premiazione per il logo della giornata regionale della legalità

PESCARA – L’assessore alla Legalità, Carlo Masci, consegnando stamattina il premio per il miglior logo a Sharon Pacella, allieva dell’Istituto di istruzione secondaria superiore, Teofilo Patini di Castel Di Sangro, nell’ambito delle iniziative regionali legate alla celebrazione della giornata della legalità, ha detto:

La società non è quella dei pacchi che apri e vinci 500 mila euro. Ci vuole impegno e sacrificio per edificare una convivenza civile fatta di regole e, quindi, di libertà.

E’ vero ai giovani si offrono esempi poco edificanti ma a maggior ragione serve più impegno e più forza di volontà per rifiutare una società senza regole e senza rispetto.

Il logo che è stato interamente creato dalla studentessa Pacella rappresenta una ipsilon all’interno della quale si incrociano le parole “legalità e libertà: non perdere la coincidenza”.

Il logo sarà adottato dall’Assessorato sui propri documenti ufficiali. La premiazione per il logo della giornata regionale della legalità è stata l’occasione per promuovere altre due iniziative che hanno visto l’istituto Patini protagonista. In primo luogo la consegna del titolo di eccellenza, nell’ambito della riforma Gelmini per la valutazione del merito, alla studentessa Valeria Zurlo, diplomatasi con 110 e lode ed ora iscritta al primo anno della facoltà di medicina di Campobasso. Zurlo, che ha ottenuto un assegno di 650 euro dalla Presidenza della Repubblica, ha anche ottenuto di diritto l’iscrizione all’Albo nazionale delle eccellenze che costituirà titolo nel proprio curriculum.

Ha detto ancora Masci:

nell’ambito del programma di merito, conseguente alla riforma Gelmini è richiesto il sostegno delle istituzioni allo scopo di stimolare un processo imitativo e virtuoso tra i giovani e diffondere messaggi positivi come l’equivalenza tra impegno e risultati, conoscenza e sviluppo armonico delle personalità.

Infine, ulteriori premi sono stati attribuiti agli studenti Carlotta Del Principe, Arianna Izzi, Valeria Calabrese e Leopoldo Belli in qualità di vincitori dell’ottava edizione del premio nazionale “Teofilo Patini”, concorso ideato e bandito dall’omonimo istituto per promuovere la figura all’artista di origine sangrina. Alla consegna dei premi ha partecipato la preside dell’Istituto, Cinzia D’Altorio.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento