Home » Attualità » Legambiente, anniversario Protocollo di Kyoto

Legambiente, anniversario Protocollo di Kyoto

da Donatella Di Biase

Si svolgeranno dal 16 al 20 febbraio delle  iniziative promosse da Legambiente, per sottolineare la necessità di ridurre i consumi e investire nelle rinnovabili per contrastare i mutamenti climatici. Infatti ogni anno l’Associazione ambientalista  celebra l’anniversario del Protocollo di Kyoto.

In una nota di Legambiente si legge:

i  vertici mondiali sui mutamenti climatici che sono succeduti a Kyoto hanno disatteso le aspettative sulla realizzazione di un piano globale e concreto per la riduzione dei gas serra. Energie rinnovabili, risparmio, efficienza energetica, responsabilità sociale delle Amministrazioni e dei cittadini: sono questi gli strumenti necessari per ridurre le emissioni climalteranti e curare la febbre del Pianeta’. L’associazione dedica dunque le giornate dal 16 al 20 febbraio a una serie di momenti informativi, di approfondimento e sensibilizzazione: stand e convegni con esperti, seminari e dossier per dimostrare come si può passare dalle parole ai fatti e contribuire concretamente a ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Legambiente fa sapere anche di partecipare attivamente come sempre all’iniziativa di Caterpillar M’illumino di meno: ‘Ogni anno dall’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, la celebre trasmissione di radio 2 propone una giornata di “silenzio energetico” simbolico per dimostrare che anche con piccole azioni è possibile risparmiare energia e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Quest’anno in occasione dei 150 dell’unità d’Italia oltre a spengere gli sprechi la proposta è accendere il tricolore! Turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale. Largo, quindi, alla creatività e alla fantasia per illuminare monumenti, strade, piazze e luoghi significativi della città con luci tricolore alimentate con energia pulita’.

Saranno disponibili sul sito Legambiente approfondimenti a partire dal 16 febbraio: Rapporto sulle Termografie: alcuni scatti “fotografici” a edifici pubblici e privati per evidenziare l’inefficienza e lo spreco energetico a confronto con costruzioni di edilizia sostenibile. Dossier Clima in Comune: dal “Patto dei Sindaci”, firmato in Italia da 600 primi cittadini, dovrebbero derivare Piani d’Azione locali per ridurre le emissioni oltre il 20% entro il 2020. Il dossier intende monitorare come si comportano i Comuni italiani (Genova è stata la prima città in Europa a vedere approvato il suo Piano!) e conterrà le buone pratiche nelle politiche locali rivolte alle energie rinnovabili, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, il minor consumo di risorse. Rapporto illuminazione pubblica: Un approfondimento delle buone pratiche e soluzioni concrete riguarderà i sistemi di illuminazione pubblica innovativi e che permettono di risparmiare n

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento