Categorie: Attualità

Legambiente, anniversario Protocollo di Kyoto

Condividi

Si svolgeranno dal 16 al 20 febbraio delle  iniziative promosse da Legambiente, per sottolineare la necessità di ridurre i consumi e investire nelle rinnovabili per contrastare i mutamenti climatici. Infatti ogni anno l’Associazione ambientalista  celebra l’anniversario del Protocollo di Kyoto.

In una nota di Legambiente si legge:

i  vertici mondiali sui mutamenti climatici che sono succeduti a Kyoto hanno disatteso le aspettative sulla realizzazione di un piano globale e concreto per la riduzione dei gas serra. Energie rinnovabili, risparmio, efficienza energetica, responsabilità sociale delle Amministrazioni e dei cittadini: sono questi gli strumenti necessari per ridurre le emissioni climalteranti e curare la febbre del Pianeta’. L’associazione dedica dunque le giornate dal 16 al 20 febbraio a una serie di momenti informativi, di approfondimento e sensibilizzazione: stand e convegni con esperti, seminari e dossier per dimostrare come si può passare dalle parole ai fatti e contribuire concretamente a ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Legambiente fa sapere anche di partecipare attivamente come sempre all’iniziativa di Caterpillar M’illumino di meno: ‘Ogni anno dall’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, la celebre trasmissione di radio 2 propone una giornata di “silenzio energetico” simbolico per dimostrare che anche con piccole azioni è possibile risparmiare energia e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Quest’anno in occasione dei 150 dell’unità d’Italia oltre a spengere gli sprechi la proposta è accendere il tricolore! Turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale. Largo, quindi, alla creatività e alla fantasia per illuminare monumenti, strade, piazze e luoghi significativi della città con luci tricolore alimentate con energia pulita’.

Saranno disponibili sul sito Legambiente approfondimenti a partire dal 16 febbraio: Rapporto sulle Termografie: alcuni scatti “fotografici” a edifici pubblici e privati per evidenziare l’inefficienza e lo spreco energetico a confronto con costruzioni di edilizia sostenibile. Dossier Clima in Comune: dal “Patto dei Sindaci”, firmato in Italia da 600 primi cittadini, dovrebbero derivare Piani d’Azione locali per ridurre le emissioni oltre il 20% entro il 2020. Il dossier intende monitorare come si comportano i Comuni italiani (Genova è stata la prima città in Europa a vedere approvato il suo Piano!) e conterrà le buone pratiche nelle politiche locali rivolte alle energie rinnovabili, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, il minor consumo di risorse. Rapporto illuminazione pubblica: Un approfondimento delle buone pratiche e soluzioni concrete riguarderà i sistemi di illuminazione pubblica innovativi e che permettono di risparmiare n

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter