L’iniziativa vede ogni anno una folta partecipazione di volontari che si rimboccano le maniche per liberare dai rifiuti i luoghi più disparati
L’appuntamento con la diciassettesima edizione di “Puliamo il Mondo”, la versione italiana di Clean Up the World, è per il 24, 25 e 26 settembre 2010.
L’invito a partecipare a questa importante iniziativa di volontariato ambientale, che vede ogni anno una massiccia partecipazione di cittadini, scuole e Comuni arriva come ogni anno da Legambiente, che festeggia trenta anni di impegno a favore dell’ambiente.
Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di ‘volontari dell’ambiente’, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Sul sito www.puliamoilmondo.it si possono trovare tutte le informazioni utili per aderire alla manifestazione.
Un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.Si tratta di rimboccarsi le mani e liberare parchi, giardini, strade, piazze, spiagge e quant’altro dai rifiuti e dall’incuria ,ma non solo. Infatti si punta a sensibilizzare sui problemi ambientali,tra cui quello dei rifiuti che è forse il più grave e pressante, e a far acquisire o maturare una coscienza ecologica.
L’edizione 2009 di Puliamo il Mondo ha registrato l’adesione di 1.700 comuni italiani , per un totale di 700 mila volontari su 4.500 aree diverse.
Lo slogan dell’edizione di quest’anno è: “Puliamo il Mondo insieme”.