Le serate in programma si svolgeranno sulla terrazza panoramica del Palazzo dell’Artigianato, nei giorni 2-10 e 26 agosto dalle ore 21
GUARDIAGRELE (CH) – L’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese alza lo sguardo verso il cielo: nelle serate di agosto ci saranno tre appuntamenti dedicati all’osservazione astronomica. Gli incontri sono iniziati il 2 agosto, dopo il convegno dedicato alla “Scoperta degli asteroidi Majella e Marruccino”: relatore sarà Giovanni De Sanctis, astronomo di base all’osservatorio di Torino e scopritore di oltre 40 asteroidi e pianetini.
Le serate in programma si svolgeranno sulla terrazza panoramica del Palazzo dell’Artigianato, nei giorni 2-10 e 26 agosto dalle ore 21. Le osservazioni saranno guidate dal Dott. Clodoveo Masciarelli, astrofilo di grande esperienza.
Il Presidente dell’Ente Mostra dell’Artigianato Gianfranco Marsibilio crede molto nell’iniziativa: “Dico sempre che un mio obiettivo è quello di far volare gli artigiani abruzzesi sempre più in alto. In questa attività collaterale alla 46 ^ edizione della mostra dell’artigianato il mio desiderio sarà realizzato”.
Per l’organizzazione delle serate l’Ente Mostra ha potuto contare sull’associazione no profit “Corporazione Sancti Martini” di San Martino sulla Marrucina: “La nostra associazione” spiega il presidente Marco Pantalone” è nata nel 2008 con lo scopo di studiare, tutelare, trasmettere e promuovere la storia, le tradizioni e l’arte della nostra piccola ma antica comunità. Riconosciuta a livello regionale, tra le nostre numerose iniziative vi è naturalmente anche quella di far conoscere le qualità e capacità dei martinesi. L’invito ricevuto dall’Ente Mostra guardiese ci ha onorato ed è sembrata l’occasione giusta per concedere il giusto spazio a due personaggi appartenenti alla nostra gente che si sono distinti per gli studi e la passione verso il cosmo: lo studioso di astronomia Giovanni De Sanctis ed il valente astrofilo e grande artista Clodoveo Masciarelli, entrambi soci della Corporazione”.
L’occasione è di quelle importanti, non solo perchè si tratta di una prima volta per questo tipo di eventi a Guardiagrele: l’astronomo De Sanctis sottolinea così l’importanza di questo tipo di manifestazioni: “Nell’astronomia la divulgazione avviene per lo più tramite pubblicazioni su riviste internazionali e italiane, o con i mezzi di informazione e convegni; in ambito non professionale è svolta in genere dalle associazioni di astrofili. La cosa che comunque attira di più è quella di ” mettere l’occhio al telescopio” ed è quello che faremo nelle tre serate programmate ad agosto”.
All’interno del Palazzo, durante tutta la 46 ^ edizione della mostra dell’artigianato sarà presente un planetario realizzato direttamente dell’astrofilo Masciarelli. La cupola per l’osservazione è realizzata dall’artigianto Francesco Carullo.
Il debutto dell’iniziativa ha suscitato l’interesse dell’amministrazione comunale che, attraverso il sindaco Simone Dal Pozzo ha espresso incoraggiamento e sostegno.
L’occasione è di quelle da non perdere, a seguire l’evento ci sarà anche il blog di divulgazione scientifica Tra Scienza & Coscienza che proporrà una piccola riflessione durante il convegno.
Un motto latino riconducibile a Cicerone recitava: “Attraverso le asperità si raggiungono le stelle”, questa volta però non ci saranno ostacoli, basterà seguire la programmazione dell’iniziativa per godersi il cielo stellato.