Lettere dal manicomio di Teramo: la disperazione degli esclusi

Condividi

Questa sera alle ore 21.30 4° appuntamento di Mondo d’Autore

SANT’OMERO (TE) – Continua la quinta edizione estiva di Mondo d’Autore “Giuseppe Di Domenicantonio” con una serata dedicata alla ricerca della scrittrice Anna Carla Valeriano sulle storie drammatiche degli ospiti del manicomio di Teramo. La conversazione con la scrittrice sarà condotta dallo storico Costantino Di Sante e accompagnata da letture di Anna Florà e dalla musica dal vivo del violinista Paolo Buconi, ospite assiduo della manifestazione.
Dopo le prime tre serate dell’edizione 2015 dedicate alla cultura abruzzese, l’ultima delle quali ha visto la partecipazione dell’antropologa Alessandra Gasparroni con un’indimenticabile esibizione del chitarrista Andrea Castelfranato, la Biblioteca comunale di Sant’Omero continua a proporre al pubblico un programma culturale di altissimo livello, che prevede, oltre alla serata di martedì 4, un ultimo incontro venerdì 7 agosto.
L’appuntamento è nella Sala Marchesale di Sant’Omero alle 21.30. Durante lo svolgimento dell’attività sarà possibile visitare la mostra della pittrice Annunziata Scipione.

Sezione di abbruzzesistica “Giuseppe di Domenicantonio”

Schede dei relatori

Lettere dal manicomio di Teramo: la disperazione degli esclusi
Martedì 4 agosto, ore 21.30

Annacarla Valeriano
Scrittrice

Annacarla Valeriano è assegnista di ricerca di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Teramo. Le sue attività di ricerca si concentrano sulla storia sociale, sulla storia della psichiatria e sull’impiego delle fonti audiovisive nella storia. Nel 2004 ha contribuito a fondare l’Archivio audiovisivo della memoria abruzzese dell’Università di Teramo.
È autrice del volume Ammalò di testa. Storie del manicomio di Teramo (1880 – 1931).

Paolo Buconi
Violinista, curerà gli intermezzi musicali

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter