LANCIANO (CH) – La scrittura epistolare di John Fante è protagonista nel quarto appuntamento con Lettere in Patria, la rassegna gastronomico-culturale di cene epistolari, ideata da Raffaella Tenaglia, a cura di Pixie Promotion e realizzata alla Osteria Patria Lanciano (Ch).
Il format unico e assolutamente originale propone gustose ed emozionanti esperienze di convivialità, in cui si riscoprono scambi epistolari tra personaggi preziosi per la cultura italiana.
Ogni cena epistolare si anima con la lettura condivisa di lettere, la degustazione di pietanze evocative delle relazioni di penna e con la scrittura di pensieri inediti da parte dei commensali.
L’ultima cena epistolare di primavera è venerdì 26 maggio, occasione per scoprire o approfondire la conoscenza del grande scrittore americano dalle fiere radici abruzzesi, cioè di Torricella Peligna, John Fante.
Le lettere scritte all’editore Mencken tra il 1930 e il 1952, raccolte nell’ormai introvabile volume “Sto seduto sulla riva dell’acqua e sogno” (Fazi editore), rivelano il rapporto di profonda stima reciproca del giovane scrittore in erba con il suo “scopritore” e anziano direttore del prestigioso “American Mercury”.
L’amicizia a distanza, vissuta esclusivamente sul piano epistolare, che sfocia quasi nella “idolatria” verso l’anziano destinatario, elevato a modello di riferimento da emulare, rappresenta per il giovane Fante una fondamentale chiave di svolta per la realizzazione del suo sogno più grande: diventare uno scrittore di successo!
L’ultimo evento della rassegna Lettere in Patria è il 21 luglio in una location estiva davvero speciale e incantevole, dimora perfetta per immergersi nei pensieri poetici e sonori intercorsi tra D’Annunzio e Puccini.
MENU’ abruzzese di Loredana Pasquini:
v Antipasto: ARROSTICINI
v Primo: SAGNE A PEZZI CON POMODORO E BASILICO
v Secondo: AGNELLO CACIO E OVE
v Dolce: FERRATELLE CON CREMA E FRUTTI DI BOSCO
Menù fisso: € 25,00 a persona (bevande incluse)
Abbonamento: 2 cene x 2 persone a € 90,00
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter