Home » Attualità » Chieti, Margherita Hack incontra gli studenti della Facoltà di Lettere

Chieti, Margherita Hack incontra gli studenti della Facoltà di Lettere

da Redazione

CHIETI – Venerdì, 20 gennaio prossimo, alle ore 18.00,presso l’Auditorium del Rettorato nel Campus di Chieti,  Margherita Hack, nota scienziata e astrofisica, dialogherà con gli studenti della Facoltà di Lettere dell’Ateneo “G. d’Annunzio”.

L’incontro, organizzato dalla presidenza della Facoltà di Lettere con il sostegno della Fondazione CariChieti, verterà sul tema “La filosofia delle stelle” e sarà arricchito dall’intervento del filosofo e scienziato Marco Santarelli, associato dell’Istituto Matematico di Londra, associato del CNR-ISC, docente presso l’ateneo di Teramo, nonché coautore scientifico della Hack per diverse pubblicazioni.

Cosa ci raccontano le stelle? Quale particolare dialogo si intreccia tra Dio, la vita e le leggi universali che regolano l’universo? Alcune risposte arriveranno direttamente da Margherita Hack, sempre immediata e semplice nell’esposizione di discorsi così arguti e complessi, altre da Marco Santarelli e altre ancora dagli interventi dei docenti dell’Università “G. d’Annunzio” Antonella Del Gatto, Fabrizio Domenicucci, Giulio Lucchetta, Alessandro Pancheri e Michael Segre sempre pronti a dialogare sul tema proposto, riportando tutta la loro esperienza di ricercatori, studiosi e pensatori attenti ai vari scenari che si aprono quando a parlare sono le stelle, le teorie filosofiche che esse hanno ispirato, intrecciandosi alla narrazione letteraria.
“La Facoltà di Lettere, nell’applicazione della riforma universitaria – dichiara il preside Stefano Trinchese –, intende proporsi come punto di riferimento per tutte le specificità didattiche dell’ateneo, nessuna esclusa, che si riconoscono nel quadro della cultura umanistica. Sono particolarmente felice che a tenere a battesimo l’Area Umanistica, naturale vocazione della nostra Facoltà, sia Margherita Hack, la cui figura intellettuale ben simboleggia l’apertura del pensiero umanistico all’universale”.

Moderatore di questo “viaggio speciale” nel misterioso e infinito racconto del cosmo sarà il giornalista Stanislao Liberatore.

L’incontro è aperto al pubblico.