Home » Eventi Abruzzo » Convegni » Letture d’arte e di musica il 24 aprile al Caffè Letterario di Pescara

Letture d’arte e di musica il 24 aprile al Caffè Letterario di Pescara

da Redazione

Letture d'Arte e di Musica - LocandinaAppuntamento inserito nell’ambito di Save The Beauty | Inchiostro di Puglia 2016 a cura di Daniela Pietranico e Fabio Ciminiera

PESCARA – Domenica 24 aprile 2016, dalle 18 alle 21, il Caffé Letterario di Pescara ospita Letture d’Arte e di Musica, il fortino letterario a cura di Daniela Pietranico e Fabio Ciminiera organizzato nell’ambito di Save The Beauty | Inchiostro di Puglia 2016. L’incontro è disegnato come un mosaico di esperienze artistiche legate alla vita lavorativa e quotidiana degli operatori culturali ed è ad ingresso libero.

Suoni, arte e parole; esperienze artistiche da raccontare ed ascoltare. Gli ospiti coinvolti proveranno “a salvare la bellezza” leggendo i passi dei libri più rappresentativi del loro pensiero, del loro ingegno o della loro visione estetica. Tra i lettori d’eccezione ci saranno Lucia Zappacosta (direttrice Alviani ArtSpace), Albano Paolinelli (artista), Annamaria Talone (regista e coordinatrice Spazio Matta), Marco Di Battista (musicista, compositore), Gino Sabatini Odoardi (artista), Iulia Ghita (artista), Sofia Ricciardi (artista), Maria Elena Comperti (scrittrice), mentre i protagonisti dei momenti musicali saranno Alessandro Nosenzo (cantautore e musicista), Osvaldo Bianchi (cantautore e musicista), Simone Cioni (chitarrista e studente del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara). Gli interventi, quindi, daranno voce a tutte le arti e si combinano in una scaletta libera e informale.

Inoltre, Sofia Ricciardi – che insieme a Iulia Ghita inaugurerà una mostra nel prossimo mese di maggio con il progetto Étranger in via Raffaello a Pescara – esporrà per l’occasione alcuni lavori su carta.

Parlare di cose belle fa stare bene: questo è l’obiettivo di Letture d’Arte e di Musica. Il tema che Save The Beauty vuole mettere in evidenza è quello della Bellezza da salvare in Italia e, in particolare, quest’anno è legato all’hashtag #ConLaCulturaSiMangia: un invito ad una seria riflessione che coinvolge in prima persona gli artisti e gli operatori culturali dei vari settori, senza rinunciare, però, a un tono spigliato e leggero, senza entrare nel vortice delle solite lamentazioni.

Save The Beauty | Inchiostro di Puglia 2016 riprende il format dell’evento Save The Beauty | Taranto chiama Italia > Italia risponde del 21 marzo 2013, ideato da RossoContemporaneo e promosso in collaborazione con operatori culturali da tutta Italia. Una iniziativa che ha creato le premesse per una rete nazionale di relazioni attorno ai concetti di Bellezza e Cultura, letti come imprescindibili valori di ricchezza ed accrescimento personali, ma anche di un nuovo modo di intendere la produttività nazionale.

Link di riferimento:

pagina facebook evento nazionale: https://t.co/9iFaUO4Bi9

sito web Inchiostro di Puglia: http://inchiostrodipuglia.weebly.com/notte-idp-2016.html