ORTONA (CH) – L’evento “IDEALE – Ortona ai primi del ‘900” organizzato dal Comune di Ortona in un progetto condiviso con i comuni di Francavilla e Pescara ha raccolto consensi e complimenti dai visitatori. La passeggiata Orientale, Largo Castello e Corso Matteotti sono stati, nel weekend del 25 e 26 luglio, al centro di un viaggio tra arte, cultura, musica e vino.
Il progetto nato in occasione di Expo 2015 ha la volontà di promuovere il grande patrimonio artistico culturale della città con la figura di Francesco Paolo Tosti in primo piano. Il legame personale e artistico tra tre grandi personaggi della cultura italiana e europea dell’epoca, Gabriele D’Annunzio, Francesco Paolo Michetti e Francesco Paolo Tosti, diventa lo scenario d’eccezione di una manifestazione che permette al visitatore di entrare visivamente ed emotivamente a contatto con la Ortona dei primi del’900, con allestimento scenografico, vetture e figuranti in abiti d’epoca, spettacoli musicali, estemporanee di pittura, concerti, reading di brani e visite guidate.
Partners del progetto sono stati l’Istituto Nazionale Tostiano che ha coordinato il programma musicale e Citra Vini che ha allestito degli spazi degustazione in un percorso sensoriale tra musica e vino.
«La città ha risposto bene all’evento– sottolinea il vice si
«Il progetto Ideale- conclude il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – continua con la partecipazione il 21, 22 e 23 agosto all’evento del Comune di Francavilla A Cena con gli Artisti, nell’ottica di una rete culturale di promozione del territorio».
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter