Libreria Qui Abruzzo: gli appuntamenti di gennaio-febbraio

Condividi

Cinque incontri culturali in cartellone, si parte questo pomeriggio

PESCARA – Oggi pomeriggio alle ore 18, presso la Libreria Qui Abruzzo in via E. De Amicis, 1/5 a Pescara, presentazione dell’antologia “Alda Merini. A tutte le donne” (Edizioni Tracce, 2013), pubblicazione che raccoglie le poesie vincitrici della prima edizione del Premio Nazionale di Poesia. Si tratta di una raccolta di testimonianze di un anno di attività culturale nelle carceri. Antologia poetica con presentazione di Daniela Quieti, introduzione di Annamaria Raciti e prefazione di Massimo Pasqualone.

Seguiranno una serie di appuntamenti per il mese di febbraio da “Una riflessione sulla toponomastica abruzzese come contributo alla ricostruzione storica del territorio” il 6 fino alla presentazione del libro “Un po’ d’Abruzzo nel cuore” (Edizioni Tracce) di Vittorina Castellano il 27.

GIOVEDì 6 FEBBRAIO ORE 18.00

“Una riflessione sulla toponomastica abruzzese come contributo alla ricostruzione storica del territorio” a cura della professoressa Daniela D’Alimonte, con il contributo di Vittorio Morelli. Lo studio dei nomi di luogo, quando fatto con esperienza e serietà, permette di scoprire molte notizie su un posto e contribuisce alla ricostruzione delle proprie vicende storiche; può indicarci infatti uno strato linguistico specifico e quindi darci conto di un popolo, una etnia che ha abitato un luogo, può nascondere il nome di una persona e quindi indicarci l’antico possessore, signore, feudatario; può svelarci le attività dell’uomo sul quel territorio, le sue costruzioni ed infine anche gli aspetti geomorfologici più rilevanti di un posto. In questo modo la toponomastica contribuisce alla ricostruzione delle caratteristiche di un luogo anche quando queste con il tempo sono cambiate.

VENERDì 14 FEBBRAIO ORE 18.00 – “SAN VALENTINO ERA SINGLE?”

Per uno dei giorni più scontati dell’anno, la libreria Qui Abruzzo propone un reading atipico in cui dissacrare a suon di versi tutti i luoghi comuni che da sempre si associano al San Valentino. Il 14 febbraio dunque tutti in libreria a decantare i versi d’amore che più hanno segnato la propria storia, affettiva ed intellettuale, in un ideale certamen amoroso, a suon di picchi glicemici. È possibile partecipare scrivendo a eventi.quiabruzzo@gmail.com, ma a quota dieci le iscrizioni saranno chiuse. Ogni partecipante può leggere al massimo due componimenti, alla fine il pubblico voterà il meno scontato e chi si aggiudicherà l’infausto primato riceverà in dono un buono di 15 euro da spendere in libreria. Affrettatevi! Perché alla fine dimostreremo che anche San Valentino era single…

VENERDì 21 FEBBRAIO ORE 18.00

“Cinema e pittura: una relazione seconda”, riprendono gli incontri dedicati alla grande arte in compagnia del professore e storico dell’arte Giovanni Benenedicenti che, in occasione del primo appuntamento, indagherà i rapporti insoliti ma stringenti tra la “settima arte” e la pittura.

GIOVEDì 27 FEBBRAIO ORE 18.00

Presentazione del libro “Un po’ d’Abruzzo nel cuore” (Edizioni Tracce) di Vittorina Castellano, alla presenza dell’autrice e con Daniela Quieti. Una silloge di racconti coinvolgente, questa di Vittorina Castellano, che narra storie e situazioni attinenti alla storia e alle zone della regione abruzzese, anche se di ampio respiro.

INFO: Libreria indipendente Qui Abruzzo, via E. De Amicis, 1/5 – 65123 Pescara – tel. 0852058245 / 3341385581. mail: eventi.quiabruzzo@gmail.com / libreriaquiabruzzo@gmail.com,  aperti tutti i giorni dalle 9.30 – 12.45 / 16.00 / 19.30, .riposo lunedì mattina

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter