14 classi del Liceo pescarese dal 24 al 29 ottobre 2016 partecipano alla terza edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole
PESCARA – Oltre 300 alunni di 13 classi del Liceo Classico “G. D’Annunzio” parteciperanno, insieme a 18 docenti, alla terza edizione di Libriamoci, iniziativa promossa dal MIUR e dal MiBACT, in collaborazione con il Centro per il libro, che si terrà dal 24 al 29 ottobre 2016 nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nelle classi saranno letti ad alta voce, in contemporanea con gli studenti delle altre regioni d’Italia, brani sui temi ed autori proposti per l’attuale edizione, che sono: Legalità (tema principale); William Shakespeare (IV centenario della morte); Miguel de Cervantes (IV centenario della morte); Ludovico Ariosto (V centenario de L’Orlando furioso); Roald Dahl (I centenario della nascita) e brani su altri temi ed altri autori, liberamente scelti.
La prof.ssa Berardini Agnese, organizzatrice e coordinatrice dell’iniziativa, dichiara: “Realizzeremo una sorta di staffetta delle emozioni; come atleti in gara, accoglieremo il testimone che Ariosto, Shakespeare, de Cervantes, Dahl, Bradbury, S. Agostino, Erodoto, Manzoni, Sciascia, Saviano e tanti altri grandi autori ci passeranno, per riversarle in un libro ed in una mostra che, a loro volta, passeranno il testimone ad altri atleti sul percorso della vita. Nel suo romanzo più famoso Fahrenheit 451 Ray Bradbury fa dire al protagonista Montag: E per la prima volta mi sono accorto che dietro ogni libro c’è un uomo. Un uomo che ha dovuto pensarli. Un uomo a cui è occorso molto tempo per scriverli, per buttar giù tante parole sulla carta. Mi è sembrato lo slogan più adatto per sottolineare che leggere è scoprire l’essere umano che c’è in noi e provare emozioni universali”.
NOTE
L’iniziativa sul sito del MIUR http://www.libriamociascuola.it/?p=4315
All’iniziativa parteciperanno 14 classi: 4 del ginnasio (4 B – 4 C e 4 E – 5 F) e 9 del liceo (1 E – 1 F – 1 H – 1 I – 2 A – 2B – 2 C – 2 E – 2 F – 2 H – 2 I – 3 C – 3 H) e 18 docenti (Benedicenti Giovanni, Berardini Agnese, Ciancietta Silvia, Cocozza Davide, Di Marcantonio Roberta, Di Tullio Regina, D’Ausilio Daniela, Leone Fatima, Liberi Ernestina, Marcantonio Annalisa, Mastrangelo Luana, Pizzica Giulietta, Praturlon Patrizia, Rulli Annarita, Sonsini Giovanna, Tassone Rita, Tatoni Ida Maria, Villanucci Achille).