PESCARA – Sarà presentato oggi,15 gennaio, alle ore 10.30 ,a Padova presso l’Aula Nievo del Cortile antico dell’Università l’ultimo libro di Licio Di Biase: La grande storia. Pescara-Castellamare dalle origini al XX secolo, che ha ottenuto il riconoscimento per la saggistica al “Premio nazionale Lamerica”.
Di Biase,intellettuale e storico pescarese,ha dato con il suo volume un contributo organico sulla storia della città abruzzese ed ha ribadito un sentimento di identità e senso di appartenenza che dovrebbero essere comuni ad ogni individuo.Un invito dunque ai pescaresi a riappropriarsi della loro identità storica e culturale.
La presentazione del libro è curata dall’Associazione culturale “Balbino Del Nunzio”, che inaugura così le attività del nuovo anno sociale.
Ha spiegato il presidente Francesco Mutignani:
Il confronto con il volume di Licio Di Biase rientra nel quadro della nostra tradizionale attenzione alle culture regionali ma è anche un modo per celebrare l’Unità d’Italia nel centocinquantesimo anniversario dell’impresa risorgimentale. L’Italia, paese delle “cento città”, si caratterizza per la sua antica cultura urbana, di cui Pescara costituisce un esempio importante ancorché, per lunghi secoli, periferico.
Dopo l’introduzione del presidente dell’Associazione, all’incontro porteranno i saluti istituzionali Francesco Gnesotto, Prorettore Vicario dell’Università di Padova e Daniela Ruffini, Presidente del Consiglio comunale di Padova. A dialogare con l’autore, invece, ci sarà lo storico Donato Gallo, docente di Storia medievale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’ateneo patavino, membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze storiche. La lettura di brani significativi del libro è affidata alla voce dell’attore e regista Filippo Crispo. L’incontro si concluderà con un momento musicale a cura dell’Ensemble di clarinetti della Banda di Selvazzano.