Il professor Lombardo: “Per affrontare il nuovo anno, la Lilt cerca ora nuovi volontari”
PESCARA – “Il 2016 si annuncia come un anno straordinario per la Lilt di Pescara che, oltre a garantire l’assistenza e il supporto a circa 300 malati oncologici, porterà avanti le attività tradizionali, come i progetti ‘Vado’ e ‘Verso’, o le campagne di screening gratuito per la prevenzione del melanoma e del tumore al seno, affiancate da nuove iniziative con le scuole e con il mondo dello sport. Per fare tutto ciò abbiamo bisogno di nuovi volontari, persone che abbiano voglia di mettersi in gioco per gli altri, per chi ha più bisogno, dedicando loro parte del proprio tempo. La Lilt ha per questo ufficialmente aperto la campagna per le nuove adesioni: chi vuole diventare volontario Lilt potrà telefonare al numero 328.0235511, o mandare una mail all’indirizzo lilt@pescara.it, lasciando i propri dati per iniziare un percorso formativo”. Lo ha ufficializzato il Presidente della Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Pescara, il professor Marco Lombardo, Coordinatore regionale della Lilt Abruzzo, che ha avviato la nuova iniziativa con il vicepresidente, Milena Grosoli, e con l’intero Direttivo.
“L’anno sociale che si è appena chiuso è stato importante e soprattutto fruttuoso di attività che si sono sostanzialmente raddoppiate rispetto al passato – ha ricordato il Presidente Lombardo -. Ovviamente il nostro obiettivo restano la prevenzione, primaria, secondaria e terziaria, e inevitabilmente quelle persone che hanno scoperto di essere affette da una patologia oncologica e che stanno affrontando un periodo di cura, persone alle quali si rivolge la nostra attività di supporto e sostegno, anche nelle piccole cose, attraverso i progetti ‘Verso’ e ‘Vado’, con i quali i nostri volontari da un lato operano in corsia, tra i pazienti in degenza presso l’ospedale civile di Pescara, svolgendo, ovviamente, non un’attività sanitaria, che compete a medici e infermieri, ma piuttosto un’iniziativa di accompagnamento dei malati da un ambulatorio all’altro o di semplice supporto in camera; dall’altro garantiamo un aiuto in casa, andando direttamente nel domicilio del paziente una volta dimesso dall’ospedale. E attualmente tale attività ci consente di dare assistenza a 280 persone.
Poi la prevenzione: nel corso dell’anno abbiamo svolto la Campagna della Settimana nazionale della prevenzione oncologica, in primavera, poi lo screening gratuito per la prevenzione del melanoma: 200 le persone visitate, 30 hanno subito l’asportazione chirurgica dei nei, e con una diagnosi precoce siamo riusciti a prevenire patologie ben più gravi. Ancora la Campagna del ‘Nastro Rosa’ con le visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno, rivolta alle donne più giovani, solitamente escluse dagli screening della Asl. In questo caso, con il prezioso coordinamento e supporto gratuito del dottor Marino Nardi, siamo riusciti a visitare 400 donne, con l’esecuzione delle ecografie nei casi sospetti, e con la diagnosi di 47 casi di tumori, benigni o maligni.
Nello specifico in due giovani donne abbiamo scovato un tumore maligno, subito asportato, e sappiamo che individuare in un giovane un tumore maligno per tempo, quando è ancora allo stadio iniziale, significa salvare quella vita. La nostra psiconcologa, la dottoressa Maria Di Domenico, ha portato avanti la campagna di lotta conto il fumo, alla quale abbiamo affiancato le attività formative-informative nelle scuole di Pescara, il congresso nazionale del 26 e 27 settembre scorsi e la partecipazione a decine di iniziative cittadine.
Il 2016 – ha proseguito il professor Lombardo – si è aperto con le attività di formazione alla prevenzione che sta già vedendo protagonisti i giovani boy scout della città e a giorni riprenderemo le attività negli Istituti scolastici superiori in virtù degli accordi che la Lilt nazionale ha stipulato con il Miur, e che a livello territoriale stiamo concretizzando attraverso la collaborazione con il Dirigente scolastico regionale, il professor Ernesto Pellecchia. Stessa collaborazione attiveremo con il Coni regionale, sempre in funzione di un protocollo tra la Lilt Nazionale e il Coni nazionale.
Per affrontare il nuovo anno, la Lilt cerca ora nuovi volontari: chi vorrà aderire, potrà trasmettere i propri dati telefonando al numero 328.0235511, o mandando una mail all’indirizzo lilt@pescara.it. Tutti verranno richiamati per un colloquio con la nostra psiconcologa Di Domenico che dovrà valutare l’idoneità al servizio e le propensioni dei candidati, per utilizzare al meglio le nuove risorse umane. Un appello che rivolgiamo soprattutto ai ragazzi, ai giovani, anche quelli che negli anni hanno già svolto collaborazioni con la Lilt attraverso le scuole, ricordando l’arricchimento umano che vivere l’esperienza del volontariato può dare a ciascuno di noi”.