Il convegno nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici si terra’ dal 16 al 18 aprile prossimi presso la sala conferenze dell’Hotel Canadian
L’AQUILA – Si terrà a L’Aquila dal 16 al 18 aprile 2015, presso la sala conferenze dell’hotel Canadian, il Convegno Nazionale della Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici,dal titolo ‘l’Italia da riprogettare e preservare nella nostra storia’ e che ha come tema la ricostruzione post sisma.
L’appuntamento di aprile sarà il secondo che la diocesi dell’Aquila, con il suo mensile ‘Vola’, promuove dopo il sisma del 6 aprile. Il primo incontro c’è stato nel 2010 ed è stato incentrato sul tema “Il terremoto e le scosse.Già dal luglio 2009 anche la diocesi si è mobilitata nel campo della comunicazione dando vita ad un nuovo periodico diocesano dal nome significativo ‘Vola’ e, da più di un anno, anche ad un nuovo sito internet.
Il prossimo convegno della Fisc che si terrà all’Aquila è organizzato nel centenario del terremoto di Avezzano che il 13 gennaio del 1915 cancellò buona parte della Marsica ed uccise trentamila persone e nel sesto anniversario del sisma del capoluogo abruzzese. A partire da queste commemorazioni il convegno, promosso dalla Fisc e dal giornale diocesano ‘Vola’ in collaborazione con la Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana, l’Ucsi Abruzzo e l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo si concentrerà non solo sulla ricostruzione aquilana, ma guarderà ad altre situazioni simili a quella aquilana, come il terremoto dell’Emilia, per favorire un dibattito sulla ricostruzione non solo dell’Aquila, ma dell’intero paese.
Tra i relatori del convegno ci sarà il portavoce della Cei mons. Domenico Pompili che, in una tavola rotonda con il direttore de L’Espresso Luigi Vicinanza e il caporedattore del quotidiano abruzzese Il Centro Giustino Parisse tratterà del tema “comunicare per ricostruire”. Sarà presente anche il Presidente del Pontifico Consiglio per le Comunicazioni Sociali mons. Claudio M. Celli che con l’arcivescovo di Chieti-Vasto mons. Bruno Forte si soffermerà sul rapporto tra notizia e speranza.
Ampio spazio sarà dedicato anche all’aspetto deontologico con gli interventi, tra gli altri, del presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Enzo Iacopino, di Andrea Melodia, presidente Ucsi, di padre Francesco Occhetta, assistente ecclesiastico dell’Ucsi, e il direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai Vincenzo Morgante. Una parte del Convegno sarà dedicato anche al web e ai social media con l’esperto di New Media Roberto Zarriello e il racconto dell’esperienza di alcuni giovani giornalisti e attori aquilani che hanno promosso varie iniziative sul web per raccontare la vita dopo il sisma come quella del sito www.diceche.com. Interessante sarà anche il confronto che vedrà dibattere giovani reporter sul tema professione e fede con gli interventi di Alessia Guerrieri di Avvenire, di Michele Luppi del Settimanale, diocesi di Como, e di Benedetta Bellocchio di Notizie della diocesi di Carpi. Un confronto con la storia sarà possibile grazie alla relazione del prof. Raffaele Colapietra, storico aquilano e professore emerito di storia dell’università di Salerno, incentrata sulla riprogettazione della città e la conservazione del notevole patrimonio storico artistico.
Il programma prevede anche la celebrazione della Messa: la prima verrà celebrata, venerdì 17 aprile, nella basilica minore di san Giuseppe artigiano, esempio di ricostruzione post sisma e sarà presieduta da mons. Tommaso Valentinetti, presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana (Ceam), la seconda invece, sabato 18 aprile, nella chiesa di san Giovanni Battista in Pile che è ancora collocata in una grande tenda e sarà presieduta da mons. Angelo Spina, delegato Ceam per le Comunicazioni.
Tutte le altre informazioni sono disponibili sul sito www.convegnofisc2015.it.