Home » Attualità » Live & Art al centro storico di Pescara si farà in autunno

Live & Art al centro storico di Pescara si farà in autunno

da Redazione

Lo ha assicurato  l’assessore al Commercio Santilli  rintuzzando le  polemiche per il mancato svolgimento della seconda edizione  della rassegna di concerti

PESCARA – L’assessore al Commercio del Comune di Pescara Gianni Santilli ,replicando ad alcune polemiche in merito al mancato svolgimento  di ‘Live & Art al centro storico’, ha detto che la seconda edizione  della rassegna di concerti e spettacoli sperimentata lo scorso anno  a Pescara vecchia, si farà. La ritardata approvazione del bilancio  non avrebbe permesso di impegnare, anche economicamente, in maniera anticipata gli artisti per l’estate, ma sicuramente  verranno recuperati tutti gli appuntamenti nei prossimi mesi, magari approfittando dell’inizio dell’autunno, quando l’utenza torna ad affollare corso Manthonè e via delle Caserme e cerca nuove forme di intrattenimento per le proprie serate. Santilli ha anche  ricordato l’impegno dell’amministrazione comunale  in termini di riqualificazione di quella parte della città, grazie anche alla collaborazione di alcuni operatori che hanno letteralmente costruito il centro storico e oggi ne sono il simbolo.

Ha detto Santilli:

lo scorso anno  l’iniziativa è stata realizzata, in via sperimentale, proprio dall’amministrazione comunale che l’ha anche finanziata e patrocinata, oltre che pensata in ogni dettaglio, riscuotendo uno straordinario risultato, tanto che pensare e programmare la seconda edizione è stata una conseguenza naturale. Avevamo preparato anche il calendario degli appuntamenti ed eravamo pronti a partire già a luglio, ma a metterci lo zampino è stato l’ostruzionismo nell’aula consiliare del centro-sinistra che ha paralizzato volutamente i lavori dell’Assise prima sull’Imu poi sul bilancio, con 40 giorni di blocco totale di ogni iniziativa. Il bilancio è stato approvato il 20 luglio scorso e a quel punto era impossibile impegnare gli stessi artisti, tutti di richiamo. Piuttosto che proporre una rassegna ‘arrangiata’ abbiamo deciso di fermare la partita e ripartire a fine estate, quando peraltro Pescara vive già una ricca stagione di eventi tra il Teatro D’Annunzio, l’Aurum, il porto turistico, lo Stadio Adriatico-Cornacchia, l’antistadio, lo Stadio del Mare, senza dimenticare gli eventi promossi dagli stessi locali sulla riviera. Piuttosto che pensare a un accavallamento di appuntamenti e iniziative, ci muoveremo più in là, recuperando le date e gli eventi, peraltro in autunno, quando in modo naturale l’utenza lascerà la riviera e tornerà ad affollare il centro storico stesso, cercando momenti di svago e intrattenimento che l’amministrazione comunale sarà pronta a garantire. Ma nel frattempo la nostra attenzione su Pescara vecchia è tutt’altro che scesa: appena pochi giorni fa l’assessore all’Innovazione Tecnologica Seccia ha inaugurato il collegamento Wi-Fi internet gratis proprio nel quartiere storico, per consentire alle migliaia di fruitori della zona, in prevalenza giovani, di navigare a costo zero con un semplice cellulare. Non dimentichiamo i lavori di recupero già eseguiti, con la messa in sicurezza del parcheggio della golena sud, dove abbiamo individuato oltre 400 posti auto, e abbiamo garantito un’illuminazione finalmente adeguata per gli automobilisti. E poi la bonifica dei varchi sotto il ponte di legno, sino a qualche mese fa rifugio per disperati, e infine i lavori di costante manutenzione della zona dove a breve apriremo anche il posto fisso della Polizia municipale. Preferisco non commentare le voci di chi avrebbe addirittura chiesto le mie dimissioni, voci alle quali rispondo presentando i fatti concreti realizzati con il sindaco e con tutta la giunta.

 

Ti potrebbe interessare