L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha scelto l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise per il supporto scientifico nell’analisi bioinformatica sui genomi di microrganismi patogeni associati agli alimenti
TERAMO – L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise si è aggiudicato il bando dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) relativo al supporto scientifico della piattaforma informatica “Joint Database”, sviluppata dall’EFSA assieme al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), e delle analisi bioinformatiche sui genomi dei microrganismi patogeni trasmessi dagli alimenti.
Il bando, a cui hanno concorso le maggiori organizzazioni europee del settore, se lo è aggiudicato l’IZSAM in forza del lavoro svolto negli ultimi anni, che hanno visto l’Ente investire molto sulla bioinformatica e sulla creazione di una squadra di esperti: il primo importante risultato l’Istituto l’ha ottenuto la scorsa primavera quando è stato nominato “Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica” con il Decreto del Ministero della Salute del 30 maggio 2017.
Il bando dell’EFSA è per un progetto finanziato con 100.000 euro della durata di 12 mesi, durante i quali l’IZSAM sarà impegnato nel supporto scientifico negli ambiti della bioinformatica e della genomica.
Nello specifico si tratta dello sviluppo della piattaforma informatica implementata da EFSA e ECDC per la caratterizzazione molecolare dei microrganismi e dell’analisi genomica (WGS – Whole Genome Sequencing) su microrganismi che possono essere trasmessi dagli alimenti come Salmonella, Listeria monocytogenes ed Escherichia coli per le indagini epidemiche, la sorveglianza, ecc.
L’importanza strategica del progetto risiede nel fatto che la piattaforma informatica “Joint Database” corrisponde, a livello europeo, alla piattaforma informatica che il CRN per Sequenze Genomiche e Bioinformatica dell’IZSAM è chiamato a sviluppare in Italia:
una piattaforma nazionale per la raccolta e la conservazione delle sequenze genomiche di microrganismi patogeni e per l’esecuzione di analisi bioinformatiche, nonché la relativa archiviazione e la condivisione dei risultati.
L’EFSA è un’agenzia europea finanziata dalla UE che opera in modo indipendente dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dagli Stati membri. È stata istituita nel 2002 a seguito di una serie di crisi alimentari, come fonte indipendente di consulenza scientifica e comunicazione sui rischi associati alla catena alimentare.
Formalmente è stata istituita dall’Unione Europea ai sensi del Regolamento 178/2002 della legislazione alimentare generale, che ha creato un sistema europeo di sicurezza alimentare in cui la responsabilità di valutare i rischi e quella di gestirli sono tenute separate. La consulenza scientifica dell’EFSA contribuisce a proteggere i consumatori, gli animali e l’ambiente dai rischi legati agli alimenti.