PESCARA – L’8 Giugno presso il complesso ex – cerimant di Roma si è svolto il convegno “Futuro Periferie, La cultura Rigenera” organizzato dal Mibact , direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) in collaborazione con Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e ANCI.
Il Convegno ha tracciato un viaggio nel presente e nel futuro delle periferie urbane italiane. La potenza della cultura che demolisce i muri del degrado rigenerando il capitale sociale, per stabilire un nuovo legame tra cittadini. Approcci innovativi, politiche che scommettano convintamente sulla cultura come pilastro per costruire il rilancio delle città.Per costruire il cambiamento e riscrivere il destino delle periferie.
Al convegno aperto dal presidente del consiglio Gentiloni è intervenuto anche il ministro della cultura Franceschini che ha sottolineato l’importanza cruciale delle periferie come sfida per il futuro delle città, annunciando che accanto alla cura dei centri storici sia arrivato il momento di investire sulle periferie e sull’architettura e le arti contemporanee.
“Sono molto soddisfatta di questo risultato che conferma la qualità delle scelte fatte finora”, afferma Annamaria Talone, regista e curatrice, presidente dello Spazio, “Tra le caratteristiche virtuose individuate dal Ministero vi sono sicuramente l’attenzione alla proposta artistica come motore di innovazione sociale e la capacità di lavorare in rete attraverso modalità economicamente sostenibili: in poche parole portare la bellezza nelle periferie.”
L’assessore Giovanni Di Iacovo sottolinea come questo sia un importante riconoscimento per l’Amministrazione comunale di Pescara e sopratutto del lavoro svolto da Artisti per il Matta, la rete di artisti che dal 2012 opera presso l’ex-mattatoio con l’obiettivo di trasformare l’area in un polo artistico di livello nazionale.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter