SILVI (TE) – Giocare a calcio a ritmo di musica.
Nasce da una collaborazione tra l’”Associazione libera delle arti” e l’Asd Barberini Sporting Club di Silvi (Te), il progetto “Musica in movimento”, iniziativa che propone la musica come strumento attraverso cui proporre attività motorie e divertimento per i ragazzi.
Il progetto propone, all’interno degli allenamenti dei ragazzi della Scuola calcio Barberini, esercizi a ritmo di musica, per migliorare l’ascolto, la coordinazione, la creatività e il ritmo.
«Dopo una prima fase di sperimentazione, abbiamo deciso di introdurre all’interno delle attività della nostra scuola calcio questo progetto di movimento legato al ritmo e alla musica», – afferma Gabriele Giampietro, presidente della Barberini.
Il laboratorio, che si svolge all’interno dello stadio comunale “Di Febo” a Silvi, è dedicato a bambini di età compresa tra 5 e 11 anni: sei gli incontri, ciascuno della durata di 45 minuti.
«L’educazione al ritmo ha grandissima importanza nella formazione psico-fisica dell’età evolutiva», – spiegano la dottoressa Gina Barlafante (presidente del Colibrì ensemble, orchestra da camera di Pescara) e lo psicologo Massimiliano Di Liborio, che da anni segue la società sportiva. «La ritmicità è una caratteristica implicita del movimento e il movimento rappresenta il principale mezzo di comunicazione che il bambino utilizza per conoscere e per sperimentare».
E proprio sulla base di questo territorio comune, è nata una solida partnership tra l’”Associazione libera delle arti”, ente fondatore del Colibrì Ensemble e la scuola Calcio Barberini, del direttore tecnico Ernesto Di Febo.