Home » Province Abruzzo » Lo zafferano abruzzese fa miracoli nei cosmetici

Lo zafferano abruzzese fa miracoli nei cosmetici

da Redazione

zafferano abruzzeseI greci, gli egiziani, i romani lo adoravano. La Bibbia lo loda in “Cantico dei cantici”. I monaci buddisti lo associano alla saggezza, alla via del Nirvana e indossano, tradizionalmente, il suo colore brillante. Michelangelo lo usò quando dipinse la Cappella Sistina. Oggi lo troviamo proprio accanto a noi – a Navelli, provincia dell’Aquila.

Questa spezia ha una storia antica, coronata d’alloro, che abbiamo sottovalutato oggi, limitando la sua importanza fino alla soglia della cucina. I nostri antenati lo sapevano meglio: lo zafferano significa molto di più: profumo, colore, aroma e rimedio eccellente per la cura.

Cosa contiene lo zafferano abruzzese?

Contiene una particolare concentrazione di antiossidanti, in particolare carotenoidi – provitamina A (licopene, zeaxantina, alfa e beta-carotene), vitamine del gruppo B (B12, in particolare), oltre 150 composti volatili e aromatici, ecc.

Quali proprietà ha?

Grazie alle sue proprietà, lo zafferano è popolare nella produzione di cosmetici. La spezia agisce come un efficace agente anti-età, combatte le rughe, leviga la pelle, le conferisce elasticità e migliora la carnagione. Lo zafferano ha un’alta capacità di stimolare il metabolismo, nutrendo tutti i tessuti del corpo e purificando il sangue. Allora, questo “ingrediente” è un vero:

  • Ringiovanente. L’estratto di zafferano stimola i processi metabolici nelle cellule della pelle, il suo uso in cosmetica per la cura della pelle intorno agli occhi è particolarmente efficace.
  • Tonificante. Dopo il primo utilizzo di un cosmetico a base di questa spezia, noterai che la pelle è diventata più tenera e vellutata.
  • Idratante. L’estratto di zafferano favorisce una profonda idratazione e levigatezza della pelle, ideale per le pelli disidratate.
  • Antinfiammatorio. La pianta ha un effetto attivo contro l’infiammazione della pelle, eliminando le pustole e guarendo le piccole ferite.
  • Sbiancante. L’olio di zafferano uniforma il tono del viso, eliminando le tracce di infiammazione, arrossamento e macchie dell’età.
  • Rassodante. I prodotti per la cura dei capelli a base di zafferano curano i capelli e gli conferiscono una leggera tonalità dorata.
  • Aromatizzante. L’olio essenziale di zafferano è ampiamente usato nell’aromaterapia, poiché il suo aroma è in grado di bilanciare lo stato emotivo di una persona, alleviarlo da uno stato depressivo, aiutarlo ad addormentarsi e alleviare il mal di testa.

Di solito i cosmetici a base di zafferano sono costosi, grazie all’elevato costo della produzione. Il prezzo è interamente ripagato dall’effetto miracoloso dei cosmetici sulla pelle. Insomma, lo zafferano – l’oro rosso di Navelli è il simbolo di aroma, colore e cura.

Tra i negozi online dove trovare cosmetici contenenti “gocce d’oro rosso” c’è quello di MAKEUP https://makeup.it/ dove trovare sconti e omaggi oltre alla spedizione gratuita.

PR

Ti potrebbe interessare