Il Sottosegretario alla Difesa partecipererà alle celebrazioni della Festa della Repubblica
MONTESILVANO (PE) – Sabato prossimo, 6 giugno, si svolgeranno le celebrazioni della Festa della Repubblica, organizzate dal Comune di Montesilvano. A partire dalle 10, le autorità civili, militari, le scuole della città e le associazioni combattentistiche e d’Arma si ritroveranno a piazza Diaz, davanti Palazzo di Città, per celebrare il sessantanovesimo anniversario della Repubblica Italiana. Alla manifestazione parteciperà il sottosegretario alla difesa, On. Gioacchino Alfano che verrà ricevuto dal sindaco di Montesilvano Francesco Maragno alla presenza di un picchetto d’onore composto dai militari dell’Arma dei Carabinieri di Montesilvano.
Dopo i discorsi del sindaco e del sottosegretario la cerimonia proseguirà con un’esposizione di mezzi militari, di polizia e di soccorso. In piazza sarà possibile osservare da vicino alcune auto d’epoca dell’esercito, i mezzi dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa di Pescara – Penne e quelli dei Carabinieri. Per l’occasione verrà allestita anche una mostra a cura dell’Esercito italiano sulla prima Guerra Mondiale di cui quest’anno ricorre il centenario. La cerimonia sarà allietata dal cantante Claudio Roncone.
Così il sindaco Maragno:
«Abbiamo voluto celebrare questa importante ricorrenza dando spazio a coloro che con la loro azione quotidiana garantiscono sicurezza e salvaguardia della nostra città. Abbiamo coinvolto le scuole di Montesilvano perché riteniamo importante che già in giovane età si comprenda l’importanza che le forze militari, di polizia e di soccorso ricoprono nella nostra vita. La presenza del sottosegretario Alfano che ci ha voluto onorare della sua presenza arricchirà ulteriormente questa celebrazione con il quale vogliamo omaggiare al meglio un anniversario così importante per la nostra storia di italiani».