L’opposizione presenta una mozione sul caso della Sede INPS Lanciano

Condividi

La maggioranza la boccia

LANCIANO (CH) – Sul caso della sede INPS l’opposizione presenta un mozione chiedendo alla giunta e al Sindaco di risolvere velocemente il problema con date certe e la maggioranza cosa fa? La boccia in consiglio comunale senza deliberare nessun impegno alternativo. In altri termini solo dichiarazioni di buone intenzioni e niente atti da parte della maggioranza.

Vediamo i fatti:

1)La direzione della sede INPS locale prende contatti con il Sindaco a Marzo 2015 per risolvere il problema della sede con un impegno del Sindaco di risolvere il problema velocemente verificando la possibilità di destinare un’ala di Palazzo degli Studi alla sede INPS.

2)Continuano i contatti tra la sede locale INPS e l’amministrazione comunale ma senza atti concreti finalizzati alla risoluzione del problema.

3)Dopo un paio di mesi circa (maggio) constatando una certa inerzia della giunta di governo la direzione locale dell’INPS mi contatta per cercare di aiutarli a capire se ci sono dei problemi che impediscano la soluzione. In questa occasione la direzione INPS locale sottolinea la possibilità concreta del trasferimento della sede lancianesw in comuni vicini o addirittura a Chieti.

4)Il consiglio è stato di aspettare ancora un pò e lasciare lavorare (forse) l’amministrazione comunale in attesa di soluzioni.

5)A fine Luglio considerando lo stato di avanzamento della soluzione (ancora nessun atto ufficiale) l’opposizione presenta una mozione discussa nel consiglio comunale del 29 luglio 2015 in cui chiede al Sindaco di risolvere tale questione per tutte le considerazioni riportate nella mozione stessa (depauperamento del territorio, sede strategica per 47 comuni, punto di riferimento di professionisti e cittadini, servizi, polo attrattore, pericolo trasferimento della sede altrove, economicità etc.)

6) La mozione si chiude nel deliberato chiedendo testualmente “per quanto riportato in premessa (rif. alla Mozione) di impegnare il Sindaco e la Giunta tutta affinché si attivino per trovare locali idonei di proprietà comunale e/o nella sua disponibilità entro il 30 settembre 2015 e di comunicare entro la medesima data al consiglio comunale le decisioni assunte in merito”

7)Esito: votata dalla sola opposizione e bocciata dalla maggioranza.

Conclusioni:

E’ interesse di tutti trovare soluzioni a problemi di questo tipo soprattutto quando “ballano” posti di lavoro e servizi fondamentali per la nostra comunità, ma ad oggi ci sono solo attività “annunciate” ma non “scritte” perchè bocciano l’unico documento presentato in consiglio comunale che chiedeva un impegno preciso e con tempi certi. In ogni caso, e non lo considero “strano”, solo dopo la presentazione della mozione sembra ci sia stata un’accelerazione verso la soluzione per il mantenimento della SEDE INPS a Lanciano. Se cosi è, bene, ma perchè bocciare il documento dell’opposizione e rimanere a “mani vuote”? Ai posteri l’ardua sentenza.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter