Nel 2005 e nel 2010 per festeggiare il 40° e 45° anniversario dell’orchestra, si sono tenuti alcuni concerti al Teatro Verdi di Trieste e al Teatro Verdi di Pordenone con la partecipazione straordinaria del violinista Salvatore Accardo. Il concerto celebrativo per il 50° anniversario, realizzato in collaborazione con il Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, ha avuto come ospite il violinista Domenico Nordio. Per tale occasione la Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un volume sull’orchestra relativo alla promozione dell’immagine della Regione a livello internazionale.
L’Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” si è posta all’attenzione del pubblico e della critica suonando in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Tunisia e Italia, con solisti d’eccezione quali, fra gli altri, Salvatore Accardo, Ivry Gitlis, Domenico Nordio. Da sempre attenta alla diffusione della musica contemporanea ha al suo attivo molte prime esecuzioni assolute di compositori quali, tra gli altri, Nieder, Sofianopulo, Margola, Conti, Viozzi, Coral, Dott, Visnoviz, Bellini, Glass, alcune delle quali dedicate alla Busoni. Il 30 ottobre 2013 la Busoni ha tenuto, come rappresentante dell’Italia, il concerto inaugurale al Festival Internazionale Silver Lyre di San Pietroburgo, ottenendo un grande successo. L’Orchestra ha inciso numerosi CD che hanno avuto larga diffusione.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
La Stagione dei Concerti della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue venerdì 2 marzo 2018 con l'”Hot Italian Swing” del trio Accordi Disaccordi: il loro concerto affianca la rivisitazione e la rilettura in chiave moderna dei classici della migliore musica jazz e manouche degli anni Trenta all’interpretazione di inediti e riarrangiamenti di alcuni brani più moderni in chiave gipsy jazz.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter