Apertura eccezionale dei cancelli per il periodo natalizio
LORETO APRUTINO (PE) – Dal 24 dicembre fino al 6 gennaio a Loreto Aprutino resterà aperto, in via eccezionale il “Giardino dei Ligustri”. Ci sarà l’occasione per visitare il giardino e scoprire il suo fascino tardo autunnale e invernale, passeggiando sotto pergolati in canna di bambù e i tunnel verdi realizzati con ligustri e allori intrecciati. In questo periodo, il verde smeraldo delle siepi e dei grandi alberi sempreverdi fa da sfondo alle caducifoglie con gli ultimi cromatismi dell’ autunno, in un alternanza di gialli, rossi, marroni e aranci. Grande evidenza hanno gli arbusti variegati tra cui il Pitosporum heterophillum e il Ligustrum silver star e l’Eleagnus pungens maculata aurea, che rendono il giardino pittorico e vivace nella stagione fredda.
Poche ma assolutamente particolari le fioriture di questo periodo tra cui il profumatissimo Calicanthus praecox, la particolare Mahonia baheli e i Viburni, tra le cascate di bacche blu metallico dei Ligustrum chinensis e i graziosi frutti di Crataegus, Eleagnus e Pyracantha. Altro luogo attraente è il Palmetum del giardino che sfoggia il suo esotismo intramontabile e lussureggiante anche nei mesi freddi. Vero spettacolo del giardino è l’atmosfera magica e ricca di mistero che la tiepida luce invernale disegna tra la vegetazione soprattutto al crepuscolo e al mattino. Dopo la passeggiata botanica e naturalistica, i visitatori potranno scoprire anche l’antica “Fonte Grande” di Loreto Aprutino, a pochi passi dal giardino e da Porta Palamolla, da cui sgorgano copiose sorgenti e che è un vero gioiello di storia e architettura.
INFO – Il “Parco Giardino dei Ligustri” – Parco botanico e giardino pittoresco tra i più belli d’Italia e d’Abruzzo si trova in via Pretara, 24 a Loreto Aprutino (PE). Le visite sono solo su prenotazione.
Sito web ufficiale: www.villadeiligustri.com – Pagina Facebook: https://www.facebook.com/parco.giardino.dei.ligustri