LORETO APRUTINO (PE) – Loreto Aprutino, Il bellissimo borgo in provincia di Pescara, nel cuore dell’area vestina, patria del buon olio e del buon vino, ricorda per il secondo anno consecutivo, dal 25 al 27 Agosto, il giornalista Antonio Recanati, scomparso prematuramente il 14 Marzo del 2016, con un evento unico denominato “Sbicchierando nel borgo – in memoria di Antonio Recanati”.
L’iniziativa quest’anno si deve all’associazione APS Oneiro, nata appositamente quest’anno, in collaborazione con il movimento turismo del vino Abruzzo e Le donne del Vino.
L’evento sarà presentato il prossimo 23 Agosto, alle ore 11,15 presso la sala “Figlia di Jorio” della Provincia a Pescara.
Il ricordo all’illustre cittadino loretese, si vivrà tutto nel centro storico di Loreto Aprutino, con l’evento clou del 25 Agosto, quando la giuria del premio giornalistico Antonio Recanati, presieduta dal Giornalista Franco Farias, ha assegnato quattro riconoscimenti ad altrettanti giornalisti che si sono distinti nella comunicazione.
Per la sezione “Cronaca” il giornalista Claudio Valente de “Il Messaggero”; sezione “Ambiente e Agricoltura” la giornalista Jolanda Ferrara; per quanto riguarda la sezione “Sport” il Presidente dell’ordine dei Giornalisti e giornalista di Rai Abruzzo Nicola Marini.
Riconoscimento alla “Carriera” per Don Ciro Benedettini, direttore del giornale L’Eco di San Gabriele.
La serata proseguirà poi con il concerto della tribute band di Lucio Battisti, Prendila così-
Il giorno successivo, il 26 Agosto, va in scena una rappresentazione teatrale, a cura del Teatro del Paradosso di Loreto Aprutino, di grandissima attualità per le terre dell’area vestina, “Mio Nonno l’Olivo”.
A seguire il concerto della cover band di Cesare Cremonini e Lunapop “Latin Lover”.
Domenica giornata conclusiva dell’evento, andrà in scena la riproposizione del film “I vespri loretesi” ambientato interamente a Loreto Aprutino, scritto da Luigi De Deo negli anni ’20 e fatto diventare film da Franco Farias e trasmesso dalla Rai in tre puntate nel 1984.
La serata si concluderà con la musica del Dj set con un repertorio di brani Revival degli anni ’70-’80-’90.
In tutte le serate saranno aperti stand gastronomici con degustazioni di vino delle migliori cantine abruzzesi.