Eventi Abruzzo

L’Osa e 31 ragazzi protagonisti del RomaEuropa Festival

Condividi

Presentata al  Parco della Musica una novità assoluta per l’Italia: un’opera per orchestra e coro di smartphones “Geek Bagatelles”

L’AQUILA – Con grande successo si è appena conclusa una due giorni dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese dedicata ai giovani e alle nuove tecnologie applicate alla musica, presentata in anteprima a L’Aquila giovedì 12.

Nel contesto internazionale del RomaEuropa Festival, nella Sala Petrassi del Parco della Musica di Roma venerdì 13 ottobre, l’OSA ha presentato l’opera per orchestra e coro di smartphones “Geek Bagatelles”, ispirata alla IX di Beethoven.

Realizzata dal compositore francese Bernard Cavanna, ha rappresentato una novità assoluta per l’Italia.

Ad eseguirla, assieme all’Orchestra, 20 alunni del Liceo “Gullace” di Roma dotati di smartphones amplificati da un dispositivo elettronico e istruiti dal Maestro Pierre Bassery, proveniente da uno dei centri di ricerca più all’avanguardia nella ricerca musicale, il GRAME di Lione.

Tra le file dell’Orchestra, diretta dal Maestro Gabriele Bonolis, si sono seduti anche 11 allievi del Conservatorio “Casella” dell’Aquila e del Conservatorio “Braga” di Teramo- selezionati grazie al programma “Esperienza d’Orchestra” dell’ISA, varato nel contesto del programma permanente ISA EDU 2.0.

L’attenzione dell’ISA nei confronti dei giovani non si ferma qui.

Domenica 15 ottobre alle 18, in occasione della cerimonia di inaugurazione del Teatro “De Nardis” di Orsogna, che riapre i battenti dopo i lavori di restauro,sono saliti sul palco dell’OSA due brillanti promesse del panorama musicale:

Giordano Ferranti, distintosi ai corsi di direzione della Chigiana di Siena tenuti da Daniele Gatti e Lorena Grazia Scarselli, giovane soprano vincitrice del premio nazionale delle Arti MIUR per il canto 2017, entrambi proveniente dalla fucina dei giovani talenti del Conservatorio dell’Aquila.

Intanto prosegue la campagna abbonamenti per le stagioni ISA che si inaugurano il prossimo fine settimana:

– A L’Aquila gli abbonamenti per i 23 concerti della 43° stagione sono in vendita fino al 26 ottobre presso il botteghino del Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”- Piazza del Teatro, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00 o prenotabili all’indirizzo produzione@sinfonicaabruzzese.it

– Per la nuova stagione “Musica e Danza” del Teatro Comunale di Teramo, realizzata da ISA e ACS, dal 22 settembre al 4 novembre è possibile acquistare gli abbonamenti presso il botteghino del Teatro per 10 spettacoli di musica e danza con posto numerato al prezzo di Euro 95, intero; Euro 60, ridotto; Euro 50, young (under 26 e studenti).

Tutti i dettagli delle stagioni sul sito info@sinfonicaabruzzese.it – www.sinfonicaabruzzese.it
Info: Tel. 0862 411102/03 – Istituzione Sinfonica Abruzzese, Ente Morale Onlus – Piazza del Teatro, L’Aquila

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter