Concerti

L’Osa in concerto con Suyoen Kim a Teramo, L’Aquila e Atri

Condividi

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese , diretta da Sesto Quatrini ,si esibirà oggi presso  l’Aula Magna Convitto “M. Delfico” di Teramo,sabato 18 febbraio al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila,domenica 19 febbraio al Teatro Comunale di Atri

L’AQUILA – È una stella del firmamento musicale internazionale la violinista Suyoen Kim, ospite solista della prossima produzione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese in programma

oggi, venerdì 17 febbraio a Teramo alle 21 presso l’Aula Magna del Convitto “M. Delfico” per la Stagione della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, all’Aquila

sabato 18 febbraio alle 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” per la 42ª Stagione Concertistica dell’ISA e

ad Atri domenica 19 febbraio sempre alle 18 presso il Teatro Comunale per la I Stagione concertistica ISA nel centro teramano. Per l’occasione l’Orchestra Sinfonica Abruzzese sarà diretta dal direttore ospite principale ISA, Sesto Quatrini.

La produzione cade ad un mese esatto dai fatti tragici che hanno colpito l’Abruzzo nel mese di gennaio 2017 e ad Atri, centro che nell’Hotel di Rigopiano ha perso tre giovani concittadini, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese offrirà il brano I Crisantemi di Giacomo Puccini dedicandola alla loro memoria.

Molto interessante il programma.

L’OSA debutterà con la Seconda Sinfonia in la minore op. 55 di Camille de Saint-Saëns, il più prolifico compositore del romanticismo francese, autore di celebri pagine fra cui questa “opera vulcanica e funambolica” come la definisce il direttore Sesto Quatrini.

Aprirà il concerto l’Ouverture in si bem. magg. per orchestra D 470 di Franz Schubert, un’opera giovanile raffinata, elegante e allo stesso tempo capace di grande potenza in cui convivono i tratti dei grandi maestri (Mozart, Haydn, Beethoven).
Completa il programma l’affascinante e celebre Concerto in mi min. op. 64 per violino e orchestra di Felix Mendelsshon, sicuramente uno dei concerti romantici per violino più amati dal pubblico, un vero miracolo della penna dell’unico compositore nella storia che può considerarsi contemporaneamente classico e romantico.

I protagonisti:

ad interpretare il Concerto di Mendelsshon sarà Suyoen Kim, giovane star del violino dalla sorprendente maturità interpretativa. Ha già all’attivo un’importante discografia dedicata alle opere di K. A. Hartmann, J. S. Bach e F.Schubert, incise per Naxos e Deutsche Gramophon e che, a giudizio della critica musicale internazionale, è un punto di riferimento per la comprensione di questi autori. Di tutto riguardo il suo palmares: Primo premio ai Concorsi Leopold Mozart e Joseph Joachim.

La direzione dell’orchestra

 è stata affidata a Sesto Quatrini, il direttore ospite principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Brillante bacchetta, è stato assistente di Fabio Luisi al Festival lirico Valle d’Itria, secondo direttore al Metropolitan Opera di New York, ha lavorato con star della lirica come Jonas Kauffmann, Sondra Radvanovsky, Matthew Polenzani e Elina Garanca. Reduce da un grande successo al Teatro Bolshoi di Mosca alla testa della National Philharmonic Orchestra of Russia, prossimi impegni lo vedranno a Vilnius con il Teatro dell’Opera Nazionale Lituano, a Parigi e ancora al Festival della Valle d’Itria e a Perpignan.

Prossimo appuntamento

Sabato 25 febbraio, nell’ambito della 42ª Stagione Concertistica ISA all’Aquila, alle ore 18, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese offrirà al pubblico una produzione speciale presso il Gran Teatrozeta – Parco delle Arti (loc. Monticchio). Per la serie “Tutti a Teatro!”, l’istrionico Bustric sarà con l’OSA protagonista di Pierino e il lupo. Direttore Giordano Ferranti.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter