Torna il 31 marzo 2013 la tradizionale Rappresentazione Storica pianellese alla sua 18esima edizione
PIANELLA (PE) – Il 31 marzo 2013 , nel pomeriggio della Domenica di Pasqua alle ore 17,00 , si svolgerà a Pianella la 18esima edizione della Rappresentazione Storica: “Lu Bbongiorne”,grazie alla sinergia tra la Pro Loco e gli “Amici di Eduardo”.Tale iniziativa da sempre è volta a garantire un supporto al “Bbongiorne” della notte.
Purtroppo, anche quest’anno, in una fase storica in cui la congiuntura economica prospetta uno scenario alquanto incerto che come troppo spesso accade, incide innanzitutto sulle attività socio-culturali, nonostante l’impegno di collaboratori e sponsor, ai quali gli organizzatori rivolgono un sincero ringraziamento, questa edizione non presenta il Palio delle Contrade del lunedì dell’Angelo. Fino ad alcuni anni fa i pianellesi pensavano che lu bbongiorne fosse una tradizione tipicamente locale.
Infatti, le notizie sull’origine di questa antica usanza satirica, erano poche e dovute alle informazioni in possesso da parte di alcuni cultori di storia locale, che ne proponevano alcune ipotesi, per il resto, la maggior parte delle testimonianze erano date solo dalla memoria collettiva del popolo pianellese.
Solo successivamente, con la realizzazione della rappresentazione storica de lu bbongiorne, organizzata dall’Associazione “Amici di Eduardo” nel 1995 e continuata nel 2010 in collaborazione con la Pro Loco di Pianella, grazie alle ricerche condotte da Remo Di Leonardo con la collaborazione dello storico e letterato Vittorio Morelli, si incomincia ad intravedere una documentata e più ampia ricerca che ci farà scoprire come questa antica tradizione, fosse in uso presso una più vasta area territoriale, che noi chiameremo de lu Bbongiorne, assumendo una propria storiografia, di cui si servirà in parte lo studioso Domenico Di Virgilio, per la realizzazione del suo libro “Per ciò torniamo a salutarvi ancora” Il buongiorno nell’area frentana e nelle province di Pescara.
Il volume, grazie alla Pro Loco di Pianella, è stato presentato al pubblico di recente nella sede di tale associazione dal Presidente Dott. Roberto Sergiacomo con la partecipazione dello stesso autore, di Remo Di Leonardo curatore di una recensione, degli editori Gianfranco Spitilli dell’ Associazione Culturale “Bambùn” e di Giacinto Damiani di “Ricerche&Redazioni”. Nel corso della presentazione è stato proiettato un filmato tratto dal DVD in allegato al libro e illustrato il programma della manifestazione.