Il più antico concorso gastronomico d’Abruzzo e tra i più longevi d’Italia, organizzato dall’Associazione Provinciale Cuochi di Pescara, gode del patrocinio dal Consiglio Regionale, dalla Provincia di Pescara, dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara, dalla Fondazione PescarAbruzzo, dall’IPSSAR “F. De Cecco” di Pescara, dalla Fondazione De Victoriis Medori, dallo Slow Food Abruzzo, dalla Confederazione Italiana Agricoltori. In collaborazione con l’agenzia Fiere Service e da un gruppo di aziende partner.
“Lu Carrature compie 30 anni, confermandosi fra i più longevi concorsi d’Italia – spiega Narciso Cicchitti, presidente dell’Associazione Cuochi Pescara – e questa sarà un’edizione che si annuncia speciale perché segna il ritorno ad una certa normalità dopo due anni che hanno messo a dura prova l’intero comprato della ristorazione che ha messo a dura prova. Un messaggio positivo per la categoria, con gli obiettivi di sempre: valorizzare i prodotti, la cucina abruzzese e l’alta professionalità dei nostri cuochi, senza rinunciare all’innovazione e alla creatività per raccontare l’Abruzzo in maniera contemporanea”.
Il concorso prenderà vita a partire dalle ore 10,00 per concludersi nel primo pomeriggio e vedrà in gara 15 cuochi abruzzesi pronti a sfidarsi per conquistare uno dei premi previsti dal concorso: al vincitore andrà “Lu Carrature d’Ore”, mentre al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente Lu Carrature d’argento e di bronzo; sono poi previsti altri importanti riconoscimenti come Il Trofeo “Unione Cuochi Abruzzesi per l’Alta professionalità”, il Trofeo “Gegel Estetica del piatto”, il Trofeo “Cantina Sociale Villamagna al miglior abbinamento cibo-vino”; la “Targa “Angelo de Victoriis Medori de Leone” per il piatto che interpreterà al meglio la tradizione, “Lu Bucconott d’Ore” per il miglior dessert e il Trofeo “CIA-Confederazione Italiana Agricoltori per il miglior piatto di selvaggina”.
La Giuria sarà come al solito presieduta dal giornalista enogastronomo Massimo Di Cintio e quest’anno composta dagli chef professionisti Danilo Cortellini, Michele Ottalevi e Dalila Capretta.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter