Il percorso narrato tra storia e tradizione, memoria e natura, fantasia e antropologia si svolgerà sabato 12 giugno
PRETORO – Nell’ambito del progetto Welfare caring e Reti solidali per le famiglie l’Associazione Solideando e l’Associazione Cuntaterra organizzano per sabato 12 giugno Lu lope – escursione narrata a Pretoro, il paese del lupo.
Un percorso narrato tra storia e tradizione, memoria e natura, fantasia e antropologia, recuperando dal passato questioni ancora vitali per il sentire presente.
La guida Fabrizio Chiavaroli de “Il Grande Faggio”, con la sua esperienza e conoscenza del territorio, vi condurrà alla scoperta di questo splendido borgo immerso nel Parco Nazionale della Maiella.
L’ideazione dell’itinerario culturale é a cura di Cuntaterra e Camminare in Abruzzo, in collaborazione con “Il Grande Faggio”
Il programma
15.30: Ritrovo presso Pretoro – parcheggio del Comune;
16.00: Presentazione dell’attività e inizio trekking urbano con narrazione, musica e canti; Ore 17.30/18 Fine attività e saluti presso il Centro “Il Grande Faggio” di Pretoro
Scheda tecnica
Dislivello: 100 m
Distanza: 2,00 km
Difficoltà: Escursioni brevi con passeggiate generalmente di 2-4 ore (escluse le pause) e/o escursioni giornaliere opzionali; percorso su terreno pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti e segnati. Non richiedono particolari conoscenze tecniche o preparazione fisica alla camminata. Attrezzatura: Necessarie le scarpe comode. Abbigliamento comodo. Zainetto con acqua (1 l), macchina fotografica.
La partecipazione è gratuita e aperta a max 25 partecipanti
Per prenotarsi:
– inviare una mail a solideando@gmail.com
– telefonare ai numeri 333.7485077 oppure 334.8122840