PESCARA – Martedì 26 febbraio 2013, alle ore 18, Luca Marconi e Stefano Zenni presentano a Gong MusicWorkShop,in Via Palermo, 109 a Pescara,il volume Musica inserito ne L’età moderna e contemporanea, collana curata da Umberto Eco. L’incontro sarà moderato da Angelo Valori, compositore e direttore della Scuola di Popular Music del Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio”, ed è ad ingresso libero.
Il volume ripercorre la storia delle musiche del novecento, con un’attenzione particolare su quelle europee. Si articola in tre sezioni: nella prima viene considerato il percorso delle musiche d’avanguardia del XX secolo; nella seconda si segue lo sviluppo della popular music e del jazz dai primi arrivi di questo in Europa; infine nella terza sezione vengono analizzate le relazioni tra la musica del XX secolo, gli altri linguaggi con i quali ha interagito e le tensioni politiche e culturali presenti nel mercato dei media nel quale si è inserito.
Nel volume troviamo i contributi di valenti studiosi come Marco Santoro, Serena Facci, Vincenzo Caporaletti, Roberto Agostini, Stefano Zenni, Luca Marconi, Francesco D’Amato e molti altri.