PESCARA – Lunedì 31 ottobre, a partire dalle 8.30, prima lezione per i due corsi attivati dall’Its Moda Pescara – Istituto tecnico superiore. Con l’occasione verrà inaugurata la nuova sede, messa a disposizione dalla Provincia di Pescara nel palazzo storico dell’ente – con ingresso indipendente in via Ostuni (la vecchia Questura, per intendersi).
I 50 alunni (20 effettivi e cinque uditori per Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda e altrettanti per Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, branding, marketing e comunicazione del prodotto moda) saranno accolti da Antonella Sanvitale, dirigente scolastica dell’Itc Aterno – Manthoné, scuola capofila, Italo Lupo, presidente dell’Its, Massimo Renzetti, coordinatore dell’Its, Annamaria Giusti, dirigente scolastico dell’Iis Pomilio di Chieti. A fare gli onori di casa il presidente della Provincia Antonio Di Marco.
Dopo la prima ora di presentazione gli studenti affronteranno le lezioni di inglese, un debutto quasi simbolico a sottolineare l’importanza di padroneggiare una lingua così diffusa per competere, anche a livello internazionale, nella moda, settore strategico e fondamentale per l’economia del Paese.
Gli Istituti tecnici superiori sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali. La durata dei corsi è di quattro semestri per 1.800/2.000 ore complessive tra
– Didattica in laboratorio
– Tirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo, anche all’estero
– 50% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni
Il titolo rilasciato è Diploma di Tecnico superiore con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.
Oltre alla scuola capofila, l’Itc Aterno-Manthoné, soci fondatori dell’Its Moda Pescara sono: l’università D’Annunzio Pescara, facoltà di Economia; l’Iis Pomilio Chieti, la Provincia di Pescara, la Camera di Commercio, la Cna, le aziende Antica sartoria srl, De Thomas srl, Gianoli srl e il Polo Moda Inn.