TERAMO – “Si aprirà ufficialmente lunedì 6 novembre, nella nuova sede di via Noè Lucidi 19, a Teramo, l’Anno Accademico 2017-2018 del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’. Saremo finalmente in pieno centro, nell’ex palazzina Inpdap, oggi Inps, presa in affitto grazie a un accordo stipulato tra il nostro Conservatorio e il Direttore Regionale dell’Inps Valeria Vittimberga. Nei giorni scorsi abbiamo completato le procedure di trasferimento di archivi, strumenti e di tutte le suppellettili scolastiche: il ‘Braga’ avrà a disposizione una superficie di 1.500 metri quadrati complessivi, disposti su quattro livelli, che accolgono anche anche un Auditorium da circa 350 posti, aule e uffici amministrativi”.
Lo ha annunciato il Presidente del Conservatorio di Musica ‘G.Braga’ di Teramo, l’avvocato Sergio Quirino Valente, confermando il completamento delle procedure di trasferimento iniziate lo scorso settembre dopo la stipula del contratto con l’Inps a L’Aquila.
“Individuando la nuova sede, quale ente autonomo – ha proseguito il Presidente Valente –, abbiamo risolto quello che per anni è stato ‘il’ problema della nostra struttura formativa. L’operazione è iniziata mesi fa, a maggio scorso, quando, con il direttore Federico Paci, sono cominciati i primi incontri con la Direzione dell’Inps e ringraziamo la dottoressa Vittimberga e il dottor De Fazio per la grande sensibilità che hanno subito dimostrato nei confronti del Conservatorio e credo che il fiore all’occhiello dell’intesa sia proprio il rapporto intercorso e chiuso tra due Enti statali. Poter disporre di uno spazio di 1.500 metri quadrati ci permette di lavorare in un’unica sede, ma anche di riaprire la nostra Biblioteca storica, di sistemare gli archivi, e di istituire un Museo di Strumenti musicali storici, che il nostro Conservatorio detiene grazie ai suoi 122 anni di storia. Nella nuova struttura avremo anche un Auditorium da 350 posti che garantirà la partecipazione della città ai nostri eventi, ovvero ci consentirà di aprire il Conservatorio stesso al territorio, di uscire fuori e far conoscere le importanti professionalità che vengono musicalmente formate nella nostra struttura”.
“Nella nuova Sede del Conservatorio – ha specificato il Direttore Paci -, oltre ai servizi, ci sarà l’Auditorium al pian terreno, e due piani verranno riservati ad aule e uffici, anzi stiamo anche ipotizzando una divisione per Dipartimenti. Soprattutto parliamo di una struttura capace di accogliere gli oltre 300 studenti per 28 cattedre che quest’anno hanno scelto il nostro Istituto a Teramo. Inoltre da quest’anno abbiamo otto nuovi Corsi di Laurea Triennale che ci permetteranno di completare tutto il ventaglio dell’offerta formativa musicale e abbiamo riattivato anche il biennio di specializzazione, unico in Italia, di Tecnico del suono e Tecnico delle luci”.
Il Conservatorio, aperta la nuova sede, ha restituito l’edificio di via Taraschi, “che oggi – ha ricordato il Presidente Valente, è dotato anche del certificato di vulnerabilità sismica, predisposto dal Conservatorio e che ha garantito la sua sicurezza e idoneità. Anche la nuova sede in via Lucidi ha tutte le agibilità tali da garantirne la sicurezza. Ora confidiamo nella vicinanza della città, ricordando che il Conservatorio ‘Braga’ è patrimonio di tutti, e tutti, a partire dal territorio, devono sentirsi partecipi di un Ente che rappresenta una ricchezza e una risorsa anche per il rilancio culturale di Teramo”.
Intanto lo scorso 2 novembre è ripartito l’Anno accademico per la sede di Giulianova, localizzata nel Palazzo Kursaal e, per la struttura di Teramo, da lunedì saranno disponibili anche gli orari di lezione per gli studenti, i quali, nel frattempo, sono già stati avvisati del cambio di localizzazione.
I recapiti telefonici della sede teramana restano invariati, ossia 0861.248866.