Home » Attualità » La Provincia di Pescara ospita la “Carovana della libera circolazione”

La Provincia di Pescara ospita la “Carovana della libera circolazione”

da Redazione

carovana della libera circolazioneLunedì 15 luglio incontro-dibattito  a cui parteciperà il ministro per l’Integrazione Cècile Kyenge per parlare di immigrazione e diritti

PESCARA – Lunedì 15 luglio, a partire dalle 10, la Provincia di Pescara ospiterà nella sala Tinozzi dell’ente la “Carovana della libera circolazione”, un incontro-dibattito sul tema dell’emigrazione, immigrazione e cittadinanza. Ospite d’onore sarà il ministro dell’Integrazione Cècile Kyenge, che ha scelto Pescara come tappa intermedia di un tour partito da Bergamo e che si concluderà a Matera per affrontare la delicata questione relativa all’immigrazione. Ad accoglierla ci saranno il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, il vicepresidente Fabrizio Rapposelli, i presidente delle altre Province e il sindaco Luigi Albore Mascia. Tanti i relatori che arricchiranno la giornata organizzata dall’Aiccre nella persona di Damiana Guarascio, dall’Istituto italiano Fernando Santi e dal consigliere delegato alle Politiche comunitarie del Comune di Pescara Salvatore Di Pino.

“La Carovana – spiega Rapposelli – è un progetto itinerante che tocca varie città italiane tra cui Pescara e ha come obiettivo di sensibilizzare, informare e dibattere pubblicamente sulla libera circolazione degli individui e sui diritti di cittadinanza. La Provincia è lieta di ospitare l’incontro che, nel pomeriggio, si sposterà presso l’Europe direct di Pescara, nei locali dell’Aurum”.

“É un evento importante – aggiunge Guarascio – per far sentire la voce dell’Italia che non si rassegna al razzismo, per esigere una legge sull’immigrazione, per il riconoscimento del diritto alla cittadinanza di chi nasce o cresce in Italia per il diritto di voto a chi risiede e lavora in Italia. In virtù di questo parteciperanno al convegno sindacati, associazioni e istituzioni”.

“Nell’anno della cittadinanza europea – conclude Di Pino – vogliamo avere un ruolo attivo a favore degli immigrati, per questo il Comune ha aperto uno sportello dedicato proprio a chi arriva nella nostra città dove il numero di immigrati presenti regolari è letteralmente triplicato passando da 2mila a 6mila dal 2002 al 2012”.

L’appuntamento con la stampa è per lunedì 15 luglio in Provincia, sala Tinozzi.

Ti potrebbe interessare