PESCARA – Lunedì 11 gennaio alle ore 21 e martedì 12 alle ore 17 presso il Teatro Circus di Pescara andrà in scena Gran Guignol all’Italiana di Vittorio Franceschi con la partecipazione dell’attrice Lunetta Savino. Lo spettacolo – prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo per la regia di Alessandro D’Alatri – vedrà in scena, insieme alla Savino, Umberto Bortolani, Carmen Giardina, Sebastian Gimelli Morosini, Andrea Lupo e con la voce di Paolo Bonolis. Le scene sono di Matteo Soltanto, i costumi di Giuseppina Maurizi, le musiche di Riccardo Eberspacher.
In scena scorrono le storie di un’innocente colf depressa, di un salumiere di successo, di una guida turistica ignorante con una moglie fedifraga e isterica, di un postino sensibilmente gay. Con un immancabile coup de theatre finale. Teatro a tinte forti, farsesco e macabro, dove scorrono in abbondanza grossolanità, cinismo, pathos, violenza, eros e storie di cronaca nera, il genere del “grand guignol” – appunto – che trae le sue origini nella letteratura popolare della Francia di fine Ottocento. Un teatro dagli effetti, talvolta, di involontaria e grottesca comicità. L’ideale per raccontare attraverso la satira l’Italia di oggi.
Chi conosce la drammaturgia di Franceschi sa bene quanto l’ironia sia un elemento costante del suo sguardo sulla vita. In questo caso direi che si è divertito a trasformarla in satira e la fa aleggiare nei due atti come un’aria entrata da uno spiffero che lentamente si trasforma in un vortice finale. Già dalla sua prima lettura il testo non lascia alcun dubbio alle interpretazioni: i personaggi, i loro comportamenti e linguaggi, il mondo che rappresentano e che portano sulla scena sono talmente chiari e divertenti che ci si ritrova, pagina dopo pagina, con il sorriso stampato sul volto. Ma al tempo stesso, proprio come in un Grand Guignol, il testo è una feroce condanna dell’egoismo e del perbenismo. Vittorio direi che ha preso in prestito il Grand Guignol e lo ha rivestito con i sapori della tradizione teatrale italiana. Dalla commedia dell’arte in poi.
Alessandro D’Alatri
PROSSIMO APPUNTAMENTO:
Teatro Circus: 28 gennaio – ore 21 // 29 gennaio – ore 17
Notturno di donna con ospiti di Annibale Ruccello
con Giuliana De Sio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter