Eventi Abruzzo

Lupus in Fabula, escursione narrata sul Voltigno: ecco quando

Condividi

Tra storie di lupi e chiaro di luna l’appuntamento in programma sabato 4 luglio a Carpineto della Nora. Tutte le informazioni per partecipare

CARPINETO DELLA NORA (PE) – Sabato 4 luglio dalle 20.45 a Carpineto della Nora un evento dedicato alla natura e alla conoscenza di un magnifico predatore: il lupo (canis lupus italicus). L’animale che più di ogni altro, fin dalla più remota antichità, ha colpito l’immaginazione dell’uomo. Protagonista indiscusso di fiabe e leggende, descritto da sempre come il predone famelico e spietato, ingiustamente demonizzato dall’immaginario popolare.

Avvolti dal chiarore della luna piena ci muoveremo nei pressi dell’accogliente e meravigliosa piana del Voltigno, per udire ancor più da vicino la voce del lupo o de “lu lope”, attraverso i racconti teatrali, i canti e i suoni recuperati dalla tradizione abruzzese e interpretati da Marcello Sacerdote (attore, contastorie, musicista popolare), membro fondatore della realtà artistica CuntaTerra.

Passeggiando tra boschi e pianori immersi nella bellezza naturale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell’aria fresca e profumata di una sera d’estate illuminata dallo sguardo benevolo della luna, condivideremo storie e saperi a proposito di questo straordinario animale, predatore unico ed efficiente, dalla complessa vita sociale, intelligente e adattabile, che da sempre condivide con l’uomo quegli angoli di terra ancora liberi e incontaminati.

“Un omaggio alla “cultura della natura”, come sintesi interpretativa del fenomeno del “lupo” tra oralità e rappresentazione simbolica, seguendo un filo della memoria che ci aiuti a ritessere una nuova e comune identità culturale.”
(A.Gandolfi)

PROGRAMMA

Ore 20.45 ritrovo a Carpineto della Nora, nei presi del ristorante la Roccia.

https://www.google.com/maps/place/42%C2%B020’16.5%22N+13%C2%B049’52.6%22E/@42.3379168,13.8290848,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d42.3379168!4d13.8312735?hl=it-IT

Ore 21:15 inizio escursione narrata

Ore 23.30 termine dell’escursione

SCHEDA TECNICA

  • Dislivello: 100 mt circa
  • Distanza: km 3 circa
  • Difficoltà: escursione breve, adatta a tutti, anche bambini.
  • Percorso su sentiero pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti e segnati.
  • Non è richiesta particolare conoscenza tecnica o preparazione fisica alla camminata.

EQUIPAGGIAMENTO

  • Scarpe da trekking o con suola ben scolpita.
  • Si consiglia abbigliamento a strati k-way o giacca antipioggia.
  • Torcia frontale.
  • Stuoino per sedersi (facoltativo ma utile)
  • Presidi di sicurezza anti covid (verranno specificati al momento dell’escursione)

Quota di partecipazione € 20,00

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: tramite messaggio (anche whatsApp) o telefonata entro ore 15:00 del 4 luglio, fino ad esaurimento posti a disposizione.

Per garantire elevati standard di sicurezza ammetteremo ad ogni escursione un NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI.

L’attività verrà svolta nel rispetto delle disposizioni previste per l’emergenza nazionale al momento dell’evento. Al momento dell’iscrizione vi sarà chiesto di compilare un questionario da esibire il giorno dell’evento alla guida.

INFO E ISCRIZIONI:

Bisogna iscriversi telefonicamente o via mail, non potrenno essere valutati i “parteciperò o “mi interessa” su facebook.

  • Serena Creato +39 348 9726427 (anche WhatsApp)
  • Mail: serenacreato@hotmail.com
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter