Eventi Abruzzo

Madonna della Neve, installazione di 20 pannelli a Montesilvano Colle

Condividi

MONTESILVANO – Oggi, domenica 5 agosto a Montesilvano Colle c’è stata l’installazione di 20 pannelli in feltro, di colore blu, azzurro, giallo e bianco. L’opera, a cura di Gelsomina Rasetta è stata installata in occasione della festività della Madonna della Neve.

Su ogni pannello è presente l’immagine di un cuore, anch’esso di diversi colori, rosso, azzurro, bianco e oro. L’artista Gelsomina Rasetta, dice “Grazie Maria”. I colori dei cuori rappresentano i bianchi la purezza, i rossi la sofferenza e l’amore, gli azzurri il cielo, i gialli e gli ori la divinità.

I pannelli esposti sui balconi del centro del borgo, si aprono al percorso della processione che accompagna l’antica statua lignea della “Madonna della neve” nel suo rientro alla chiesa parrocchiale di San Michele. L’opera consiste in moduli che vogliono rappresentare la testimonianza del culto alla Madonna che la tradizione fa risalire alla straordinaria nevicata estiva del 5 agosto 352 d.C. sul colle Esquilino di Roma, su cui fu poi edificata la chiesa di S. Maria Maggiore. L’intera installazione lungo le vie del borgo è anche memoria di antiche forme usate in passato per accogliere la Madre di Dio, quando le donne stendevano alle finestre e ai balconi le coperte da sposa.

«L’installazione di Mina Rasetta – sottolinea il sindaco Francesco Maragno – non è un momento artistico fine a se stesso, un intervento spot che si esaurirà nella giornata di domenica. Innanzitutto perché si tratta di un intervento che potrà essere reiterato nel tempo, ma ancor di più perché per realizzare questa installazione piena di spiritualità, protesa al futuro, ma che guarda al tempo stesso alle tradizioni di un tempo, è stato necessario il coinvolgimento dei cittadini. Dal parroco ai residenti che parteciperanno in maniera attiva all’installazione stessa. L’arte in tutte le sue forme, crediamo possa essere un ottimo veicolo per valorizzare Montesilvano colle e le sue bellezze intrise di storia. Il borgo, recentemente inserito tra i Borghi Autentici d’Italia, è luogo ideale di celebrazione di arte e di cultura, anche di quella religiosa, che nell’installazione di Gelsomina Rasetta si fonderanno indissolubilmente».

GELSOMINA RASETTA

Diplomata all’Istituto d’Arte di Pescara. Laureata in economia e commercio ha ricoperto la cattedra di Economia Aziendale e ha fatto ricerca presso l’Università di Pescara. Passione nata per la poesia e la pittura, coltivata con studi letterari, linguistici, socio-psicologici, essa rappresenta impeto dell’anima, slancio della fede, urgenza dei sentimenti, modo e mondo di vivere. Non cessa di assecondare la sua gran passione per il disegno e la pittura coltivati sin dalla fanciullezza con impegno e ritmi sempre crescenti. I segni pittorici diventano continuativi dagli anni ‘70. Lavoro autonomo, silenzioso, di ascolto meditativo dell’io e del profondo.

Pubblicato da
Redazione
Tags: Montesilvano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter