Il format delle serate prevede un’ora circa di cortometraggi introdotti da una breve presentazione che, settimana dopo settimana, farà scoprire al pubblico il mondo del cinema indipendente.
Un elemento che caratterizza le serate di AperitivoCorto è il coinvolgimento del pubblico il quale, oltre ad essere chiamato ad assegnare un voto ai corti proiettati, partecipa, a metà serata, a “Movie Game”.
Un quiz che premia una persona del pubblico: il più veloce che risponderà esattamente ad una domanda che comparirà sullo schermo di proiezione porterà a casa (in anteprima) un Blu-Ray Disc. Un’ora di cinema, curiosità e ottimi aperitivi in un ambiente conviviale, una serata originale che ha già appassionato al cinema corto centinaia di persone.
ll cortometraggio cinematografico, forma espressiva di grande interesse culturale in quanto è un mezzo economico che permette ai giovani cineasti di poter dimostrare il proprio valore tecnico ed artistico, come forma di intrattenimento, non è ancora conosciuta dal folto pubblico giovanile.
Infatti i giovani se non sono direttamente coinvolti in studi sul tema, preferiscono aggregarsi all’interno dei locali per gli ormai famosi aperitivi serali… nasce così AperitivoCorto.
L’A.C.M.A. è una Associazione senza scopo di lucro ed ha, tra i suoi scopi, il diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva. Intende favorire, ampliandola, la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e promuoverne di nuove oltre che avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese.
Dopo le tante iniziative realizzate l’A.C.M.A., propone a Pescara “AperitiviCorto” Rassegna di cortometraggi nata con l’unico intento di promuovere i giovani registi e metterli a confronto con il grande pubblico.
Per raggiungere questi obiettivi le proiezioni si svolgono, con ingresso gratuito, all’ora dell’aperitivo ed i cortometraggi vengono proiettati nei locali più “cool” d’Italia, raggiungendo così un pubblico ben più ampio della nicchia degli appassionati del genere.
In collaborazione con www.aperitivocorto.it l’A.C.M.A. proporrà a Pescara questo nuovo modo di fruire del cortometraggio. Pescara sarà quindi una delle prime città del centrosud a promuovere l’iniziativa.
Oggi, dopo più di 4 anni di attività, AperitivoCorto raccoglie ogni anno circa 1.000 cortometraggi e realizza oltre 250 proiezioni che coinvolgono più di 20.000 persone di pubblico e oltre 2milioni di visitatori sul sito www.aperitivocorto.it.
Tutti i servizi offerti da AperitivoCorto sono completamente gratuiti, ideati con l’obiettivo di creare una cultura del cortometraggio, con la possibilità di far nascere un nuovo vero mercato per queste opere.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter