MaggioFest: dal 5 al 28 maggio. Giovedì 13 ospite Carlo Verdone

Condividi

TERAMO – Il regista romano sarà ospite al Teatro Comunale di Teramo il 13 maggio. Danza, musica salentina e esposizioni d’arte per il cartellone 2010 della rassegna culturale

La rassegna culturale è promossa dall’associazione Spazio Tre porta a Teramo. L’attore e regista romano sarà in città giovedì 13 maggio (ore 21.15) , per la proiezione al Teatro Comunale del suo ultimo film “Io, loro e Laura”.

Dal cinema alla pittura, dalla danza alla musica, l’ormai storica kermesse dedicata alle diverse espressioni dell’arte si svilupperà per tutto il mese di maggio (dal 5 al 28) con un calendario ricco di eventi e manifestazioni. Ad inaugurare l’edizione numero 19, l’esposizione di quadri “Hikikomori” del teramano Mauro Di Giuseppe. Come suggerisce il titolo giapponese della mostra, le opere affronteranno il fenomeno comportamentale adolescenziale dello “stare in disparte”.

Spazio alla danza, il 13 maggio, con la sorprendente performance dell'”Inferno” del coreografo Emiliano Pellisari: un vero e proprio viaggio nel mondo degli inferi attraverso sei danzatori acrobati che sfidano le leggi della fisica trasformando lo spazio teatrale in una nuova dimensione, quella del sogno. Domenica 23 maggio, in programma la presentazione del libro “Archivi del suono”, una raccolta di saggi scritti da Paolo De Bernardin e dedicati a personaggi cult della musica italiana e internazionale, da Paolo Conte a Amy Winehouse, da Rino Gaetano a Chavela Vargas. La presentazione sarà accompagnata dalle musiche del duo “tutto teramano” degli Ex.Wave.

Chiusura in musica, il 28 maggio, con il concerto del gruppo salentino dei “Giro di Banda”. Il concerto, nel suggestivo scenario di Piazza Sant’Anna, sarà eseguito in una cassa armonica, particolarissima struttura circolare che consente di ascoltare in modo perfetto il suono da qualsiasi punto. L’esibizione sarà preceduta dagli spettacoli di trampolieri e giocolieri lungo il “corso vecchio”, vicino la Piazza.

UN PO’ DI STORIA – MAGGIO Fest (Maggio Festeggiante) è giunto alla XVII edizione. In questi anni la manifestazione teramana organizzata dalla Associazione Culturale SPAZIO TRE, si è consolidata ed è divenuta un appuntamento atteso e seguito, affermandosi come una delle più longeve fra le iniziative culturali del panorama cittadino. Il Maggio conferma le caratteristiche di rassegna completa con un programma mai scontato che presenta novità e scoperte, accanto a produzioni di autori affermati, mantenendo elevato il livello qualitativo al punto da essere fra le rassegne più significative del panorama abruzzese e questo nonostante possa contare su un budget molto contenuto. Un successo non solo di pubblico ma anche di critica, infatti il Maggio ha trovato spazi e attenzione sempre maggiore sui mezzi di informazione locali e nazionali.

Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter