All’incontro – che fa parte del programma 2018 del “Maggioformativo” voluto da Ecipa Cna Abruzzo – sarà presente l’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci; interverranno, tra gli altri, le ricercatrici Beth Fairfield e Teresa Di Fiore, che lavorano al C.A.P.R.I., il Centro anziani psico-diagnostica e riabilitazione coordinato dal professor Nicola Mammarella, dell’Ateneo di Chieti-Pescara.
Toccherà a loro presentare il risultato di studi fatti sulla stimolazione, riabilitazione e potenziamento delle funzioni cognitive degli anziani, attraverso la valutazione neuropsicologica: procedimento che consiste nell’esame di abilità cognitive come la memoria, il linguaggio, l’attenzione e le funzioni esecutive.
La presentazione avverrà con una dimostrazione “sul campo”, con il coinvolgimento dei presenti: la ricerca, che vede il Centro protagonista da anni, è rivolta non solo agli anziani in buona salute come forma di prevenzione, ma anche a quelli con demenza di grado lieve e moderato. Gli strumenti della ricerca, inoltre, possono essere utilizzati anche su bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter