Alla libreria Feltrinelli la presentazione del libro
PESCARA – Organizzata dall’associazione “Enrico Berlinguer. Cultura e Politica”, in collaborazione con l’associazione culturale “Dagli Appennini alle Onde”, entrambe di Pescara, si svolgerà venerdì 7 aprile 2017 alle ore 17.30 presso la libreria Feltrinelli di Pescara la presentazione del volume “Una magnifica ossessione. La vocazione pedagogica del PCI” (Harpo Editore), scritto da Graziella Falconi.
Con l’autrice ne discuteranno il vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, il presidente dell’associazione Adelchi De Collibus e il senatore PD Ugo Sposetti. Modererà l’incontro Carmine Perantuono, direttore TG8.
La scuola di formazione politica del PCI da Gramsci e Togliatti fino alla chiusura di Frattocchie; la scuola quadri che ha dato al Paese una classe dirigente diffusa nei territori, nelle istituzioni, rispettata anche quando criticata. Ha formato e influenzato la cultura di milioni di famiglie italiane; ha difeso la democrazia e insegnato la via dei diritti e della trasformazione del Paese. Comunicazione politica, stampa e propaganda, rete delle scuole di Partito, sono al centro della ricerca di questo saggio che ha come protagonisti i massimi dirigenti del PCI e le decine di migliaia di anonimi militanti che si sono formati sui banchi delle aule dell’ex convento dei frati trappisti.
Graziella Falconi, pubblicista, esperta di formazione politica e di storia delle donne, si è occupata di problemi della cultura, di teatro e di letteratura. Nella stessa collana ha pubblicato “Oh, Bimbe! Le ragazze di Adriana”.